Nissan inventa l’auto che non si sporca mai

La nanotecnologia applicata alla nuova Note

Nissan Note - La monovolume compatta della casa giapponese potrebbe avere in futuro una carrozzeria a prova di sporco, grazie alla rivoluzionaria tecnologie Ultra-Ever Dry

Lavare l’auto per molti appassionati è quasi un atto d’affetto nei confronti della propria vettura. Non per tutti, però, è così. Anzi, per il guidatore medio è quasi una vera seccatura, soprattutto quando abbiamo a che fare con tempo variabile e precipitazioni frequenti. È proprio pensando a questo inconveniente che Nissan ha deciso di avviare un progetto rivoluzionario: l’auto che non si sporca!

Possibile? Sembrerebbe di sì. Si tratta di una nuova tecnologia applicata alla vernice dell’auto, che è stata applicata per la prima volta sotto forma di prototipo su un esemplare della nuova Note (che, come vedete, è stata verniciata solo per metà al fine di mostrare la differenza). Si tratta di una vernice basata sulle nanotecnologie, che è di fatto repellente allo sporco. La casa giapponese avrebbe già iniziato una lunga fase di test, che sembrerebbe aver dato ottimi risultati anche contro il fango, la pioggia e lo sporco generico, comprese le fastidiosissime sostanze oleose. La tecnologia, ribattezzata Ultra-Ever Dry crea una sorta di strato protettivo di aria tra l’atmosfera e la vernice, impedendo in questo modo allo sporco e all’acqua di aderire sulla carrozzeria e, di conseguenza, di creare i fastidiosissimi aloni. «La Nissan Note è stata progettata attentamente per sollevare i clienti dallo stress della guida quotidiana e gli ingegneri Nissan sono sempre alla ricerca di nuove soluzioni per rendere la vita delle famiglie più facile – ha dichiarato Geraldine Ingham, Chief Marketing Manager per la Nissan Note – Il nostro impegno è risolvere le problematiche che i nostri clienti rilevano nell’uso quotidiano e per questo vogliamo sempre provare tecnologie brillanti e innovative come questa incredibile vernice».

Al momento non ci sono progetti precisi per la commercializzazione di questa vernice all’interno della gamma Nissan. Sicuramente è in fase di studio un’applicazione di tipo commerciale per riuscire almeno ad inserirla tra gli optional, ma per il momento non ci sono ancora delle tempistiche.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)