Audi A3 Clubsport Quattro concept, debutto dinamico per la berlina compatta estrema
Il super prototipo tedesco in movimento
Il marchio tedesco con i quattro anelli ha da poco diffuso sul web un primo video della nuova A3 Clubsport Quattro concept che mette in mostra le abilità dinamiche della piccola berlina ad alte prestazioni in versione da prototipo. La Clubsport è esposta da poco all’evento automobilistico Wörthersee che si tiene in Austria.
Anticipando quella che sarà la futura RS3 di serie, questo concept car è la star del video messo in onda da Audi che ha voluto mettere in risalto le sue qualità sportive, facendo coincidere l’uscita del filmato con l’entrata in scena del veicolo che i visitatori possono ammirare “in carne ed ossa”.
La futura RS3 dovrebbe quindi riprendere la carrozzeria da berlina della A3 Clubsport Quattro concept e avrà molto probabilmente sotto il cofano un motore cinque cilindri 2.5 litri turbo della RS Q3, anche se, nel caso della RS3, il propulsore sarà aggiornato per poter erogare un totale di 525 Cv e 600 N m di coppia.
Nella Clubsport, il motore è abbinato ad una trasmissione a doppia frizione S-Tronic con sette rapporti che manda la potenza alla trazione integrale Quattro che gestisce un peso di 1.527 kg per un’accelerazione dichiarata di 3.6 secondi e una top speed stimata sui 310 orari. Rispetto alla S3 berlina su cui si basa, la Quattro concept è più bassa di 10 mm, presenta freni in carboceramica e adotta cerchi in lega da 21 pollici insieme ai rivoluzionari fari a LED Matrix.
Seguici qui