Volvo XC90 MY 2015, il sistema audio è firmato Bowers & Wilkins
Casse e altoparlanti a volontà
Dopo aver rilasciato i primi video relativi agli interni in primis e in seguito anche al sistema di infotainment, Volvo ha diffuso da poco sul suo canale YouTube anche l’impianto audio firmato Bowers & Wilkins che andrà ad arricchire la dotazione della futura XC90, ormai più vicina che mai.
Questo sistema audio premium comprenderà 19 altoparlanti, 7 tweeter, 4 woofer a forma di cono e un subwoofer ventilato ad aria integrato nel corpo della vettura. No, non si tratta di un’auto elaborata che parteciperà ad un concorso per fare a gara per capire chi ha il suono più alto, si tratterà semplicemente dell’impianto audio del futuro SUV di Casa Volvo. Come ha spiegato l’esperto dell’audio del brand, Michael Adenauer, “il design del subwoofer è integrato nel nostro pianale Scalable Product Architecture e dovrebbe essere un’anteprima mondiale nel settore dell’industria automobilistica. Questo consente al subwoofer di far muovere più aria, il che garantisce dei bassi estremamente bassi (scusate il gioco di parola). In pratica, trasforma lo spazio interno dell’auto in un subwoofer gigante.” E’ molto probabile che vedremo la nuova XC90 in qualche video rap americano dopo la sua uscita.
Il futuro SUV scandinavo diventerà anche la prima auto a presentare uno speaker centrale con la “tecnologia tweeter-on-top” di Bowers & Wilkins. Il sistema promette di diffondere un “sound più aperto e spazioso.” La prossima Volvo XC90 si doterà anche di un nuovo software avanzato in grado di ricreare le qualità acustiche del Gothenburg Concert Hall così come altri luoghi di musica e posti di concerti.
Seguici qui