24 Ore di Le Mans 2023: il FIA WEC si prepara per la storica gara francese

In pista ci saranno anche Ferrari, Peugeot, Toyota e Porsche

24 Ore di Le Mans 2023: il FIA WEC si prepara per la storica gara francese

La leggendaria 24 Ore di Le Mans (10-11 giugno) è senza dubbio la gara più importante della stagione 2023 del FIA World Endurance Championship (WEC). Il quarto round del Campionato Mondiale Endurance segna anche il centenario della classica gara francese, che è stata organizzata per la prima volta nel 1923.

Quest’anno vedrà la partecipazione di 62 auto in totale (incluse le 37 partecipanti a tempo pieno al Campionato del Mondo Endurance) condivise da 186 piloti, pronti ad affrontare il circuito francese lungo 13,6 km.

Qui, le hypercar riescono a raggiungere una velocità di circa 330 km/h e inoltre quasi il 70% del giro viene percorso con l’acceleratore a tavoletta. Un dato interessante riguarda i piloti delle hypercar che cambieranno marcia ben 74 volte. I biglietti per assistere alla 24 Ore di Le Mans 2023 sono ormai sold out da diversi mesi e sono attesi circa 300.000 fan.

In pista correranno 16 hypercar

In pista ci saranno 16 hypercar in rappresentanza di sette case automobilistiche: Ferrari, Porsche, Toyota, Cadillac, Peugeot, Glickenhaus e Vanwall.

Ci saranno ulteriori 24 partecipanti nella classe LMP2 in LMGTE Am, oltre alla Innovative Car. 12 delle hypercar elencate saranno idonee a ottenere punti nel World Endurance Championship, tra cui Toyota Gazoo Racing e la sua coppia di Toyota GR010 Hybrid.

Sia Porsche Penske Motorsport che Cadillac Racing schiereranno a Le Mans tre vetture mentre Ferrari farà il suo ritorno dopo un’assenza di 50 anni dalla classe regina con due 499P. A 30 anni dal grande trionfo di Peugeot a Le Mans, il Team Peugeot TotalEnergies gareggerà con due 9X8, mentre Hertz Team JOTA sosterrà la presenza di Porsche nella categoria Hypercar con una 963 gestita privatamente. Completano l’elenco delle partecipanti nella classe principale le due Glickenhaus 007 e la Vanwall Vandervell 680.

Le attività in pista inizieranno domenica 4 giugno con il Test Day ufficiale mentre da mercoledì 18 cominceranno le prove. La 24 Ore di Le Mans vera e propria partirà sabato alle 16:00.

FIA WEC 24 Ore di Le Mans 2023

5/5 - (2 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)