24 Ore di Spa, Audi: quarto successo per i Quattro Anelli
Al trionfo la R8 LMS GT3 del team Sainteloc Racing
Audi ritorna al successo alla 24 Ore di Spa tre anni dopo l’ultimo ottenuto con la R8 LMS Ultra. Nell’edizione numero 69 della prestigiosa gara di durata, che si è disputata nel fine settimana appena trascorso, ha avuto luogo la prima affermazione della R8 LMS GT3, che ne è valsa la quarta vittoria assoluta per il marchio dei Quattro Anelli.
In pista con dieci R8 LMS GT3, a trionfare è stata la vettura gestita dal team Sainteloc Racing e supportata da Audi Sport con l’equipaggio formato da Jules Gounon, Christopher Haase e Markus Winkelhock. Si tratta della seconda vittoria stagionale in una gara di 24 ore dopo quella centrata al Nürburgring nel maggio scorso col team Land Motorsport, ma anche la prima per la squadra fondata da Sébastien Chetail nel 2004.
Seppur non veloce come i propri avversari, a premiare il team è stata la mancanza di errori senza subire penalità che hanno caratterizzato l’intera gara, effettuando inoltre pit stop impeccabili ed esenti da problemi. Quinto e sesto posto per le due R8 LMS GT3 del Team WRT, una di loro candidata per la vittoria, ma costretta a un drive through a causa di un contatto con un’altra vettura. Nono posto per l’auto del team I.S.R. Racing.
“Questa vittoria è incredibile”, spiega Fred Thalamy, team principal Sainteloc Racing. “Per noi, è come il Natale di luglio! Non è possibile descrivere questa sensazione. La corsa era un sogno. L’auto era perfetta e incredibilmente affidabile. Non abbiamo avuto il minimo problema.”
“Congratulazioni sincere ai piloti vittoriosi e alla squadra di questa eccezionale prestazione”, ha dichiarato Chris Reinke, capo di Audi Sport customer racing. “Questa è stata un’edizione particolarmente difficile della 24 Ore di Spa perché, grazie ad un ottimo equilibrio di prestazioni, l’organizzazione di Stéphane Ratel e Claude Surmont ha fatto un ottimo lavoro. Questo è stato un lavoro duro per tutte le squadre perché nessuno ha dominato questa gara. Quello che abbiamo visto questo fine settimana era la pubblicità perfetta per la gara GT3”.
Seguici qui