555RR: Garage Italia Customs crea un esemplare unico per Diesel!

Lapo Elkann firma una 500 cabrio speciale per Renzo Rosso

Fiat 555RR – Dall’incontro tra lo stile Diesel e la creatività di Garage Italia Customs è nata la 555RR, un esemplare unico di Fiat 500 che è stato personalizzato e cucito su misura per Renzo Rosso, fondatore di Diesel. Le strade delle due aziende italiane si sono incrociate in questo frangente, dopotutto i punti in comune non mancano di certo: la filosofia Diesel è rimasta invariata nel tempo e ha sempre portato avanti un discorso di passione, individualità e self-expression mentre l’obiettivo di Garage Italia Customs dal suo primo giorno di vita è sempre stato quello di  rendere unico qualsiasi veicolo per realizzare i sogni del cliente lavorando nello stesso modo in cui un sarto confeziona un vestito su misura.

La 555RR è un progetto tailormade firmato Garage Italia Customs, l’hub creativo di Lapo Elkann e che ha visto come base di partenza l’ultima versione della Fiat 500 Cabrio. L’obiettivo era quello di dar vita ad una vettura che fosse un richiamo su quattro ruote al mondo Diesel e stando alle immagini si può dire che il risultato sia stato pienamente raggiunto. La 555RR si distingue per scelte cromatiche e materiali di prim’ordine che donano un’esclusività assoluta: all’esterno la verniciatura speciale in nero lucido e l’utilizzo del glitter argento rendono la carrozzeria di una brillantezza unica, i cristalli Swarovski con il loro riflesso opaco/lucido contornano i gruppi ottici anteriori e posteriori, la fascia centrale del cofano e del portellone verniciata in nero opaco accentua il dualismo cromatico mentre alcuni dettagli della griglia del paraurti anteriore, il bordo dei cerchi in lega e dei coprimozzi sono verniciati in color rosso vivo.

All’interno dell’abitacolo il richiamo al mondo Diesel è ancor più marcato per via degli splendidi sedili ricoperti in morbida pelle Foglizzo Lord con lavorazione a rombi. Ai lati del sedile spiccano la pelle plissettata sui bordi esterni e i lacci in pelle utilizzati come cuciture laterali. Non poteva mancare il Denim e numerosi particolari che richiamano il mondo di Renzo Rosso: il tessuto che rappresenta l’anima del brand è stato utilizzato per i fianchetti dei sedili, i braccioli dei panelli porta e per confezionare la cuffia del cambio. Su quest’ultimo spicca il nuovo pomello rosso che riporta, al posto delle tradizionali marce, una serie di lettere che compongono la scritta “Enjoy”, parola sempre presente nella firma di Renzo Rosso. Non solo: sopra al vano portaoggetti del lato passeggero è inserita una cerniera a zip con una linguetta identica a quella che troviamo nei dettagli della giacca!

A corredo della presentazione della 500RR le parole di Lapo Elkann e Renzo Rosso che hanno suggellato la loro unione di intenti nel dar forma alla 555RR:

Lapo Elkann: “A Renzo Rosso mi lega un forte rapporto di amicizia e diverse collaborazioni lavorative in questi ultimi anni. Poter realizzare una vettura per lui è stato un piacere, un onore, e soprattutto una grande soddisfazione. In questo progetto si sono incontrate due realtà italiane specializzate nel loro specifico ambito: Diesel nella moda, Garage Italia Customs in quello della personalizzazione. Sono orgoglioso del risultato ottenuto dai miei Maestros, che hanno saputo dare vita a una vettura che è la perfetta sintesi dello stile e dell’anima rock di Diesel, proprio quello che mi era stato chiesto da Renzo”.

Renzo Rosso: “In questa 500 abbiamo messo tutti i dettagli che sono espressioni tipiche di Diesel, e oggi, grazie a questo progetto, la stessa personalizzazione può essere acquistata da chiunque desidera ‘customizzare’ la propria auto. E’ stato bellissimo lavorare con Lapo e con il suo team senza limiti creativi! Spero di avere ancora e presto altre occasioni di lavorare assieme a nuovi progetti esclusivi”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: 555RR

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)