777 hypercar: il nuovo modello per la pista da 730 CV [FOTO]

Solamente 7 esemplari al prezzo di 7 milioni di euro

Il primo modello della nuova casa automobilistica 777 Motors è realtà. Lo splendido e sempre iconico scenario dell’Autodromo di Monza è stato il teatro della presentazione della 777 hypercar, una monoposto dalle altissime prestazioni realizzata dal nuovo marchio di Andrea Levy. Sarà prodotta esclusivamente in sette esemplari, con motore termico da 730 CV di potenza, una velocità massima di 370 chilometri orari ed un prezzo di 7 milioni di euro, in consegna a partire dal 2025.

“Ritengo che, per il prossimo decennio, la migliore performance raggiungibile per una hypercar, unita al massimo piacere di guida, si possa ottenere con l’utilizzo di una motorizzazione termica, senza alcuna componente ibrida – sono le parole di Andrea Levy, nel corso della presentazione ufficiale nel tempio della velocità brianzolo – Questo permette di limitare il peso a 900 kg e avere un’aerodinamica esasperata che tiene l’auto incollata all’asfalto, rendendola facile da guidare”.

Le caratteristiche

L’hypercar è stata realizzata a Monza, sede del nuovo marchio, con la collaborazione di altri brand di alto livello. A partire dallo sviluppo del telaio monoscocca in fibra di carbonio, studiati e realizzati con Dallara, per mantenere un peso di soli 900 chilogrammi, mentre freni, sospensioni e cambio sono di componenti racing. Anche l’interno dell’abitacolo avrà ispirazione del mondo delle corse, con cinture, sedili e soluzioni specifiche derivate dalla F1, in collaborazione con Sparco.

La vettura non potrà andare in strada ed è stata pensata solamente per la pista, ispirata ai modelli endurance, ma senza dover sottostare ad alcun regolamento tecnico. Potendo così sprigionare prestazioni e sensazioni di guida ancor più elevate. Tanto che, secondo quanto annunciato, il tempo sul giro a Monza della 777 hypercar è di 1’33”.

777 hypercar

Il motore

L’hypercar firmata Levy è spinta dal motore V8 aspirato da 4.5 litri e 730 cavalli di potenza ed è alimentata da carburanti sintetici, in grado di ridurre del 65% le emissioni di CO2, senza perdere prestazioni o il sound del propulsore. Su precisa volontà del fondatore del marchio, è previsto solamente un motore termico, senza alcuna unità ibrida, per non compromettere il contenimento del peso. In questo modo, è stato possibile ottenere un’accelerazione laterale da 3,5 a 4 g.

Per quanto riguarda le prestazioni, non è stato annunciato lo scatto da 0 a 100 km/h, ma la 777 hypercar potrà raggiungere i 370 chilometri orari, con downforce di 2.100 chilogrammi.

Resterà a Monza

Come dicevamo, questo modello è limitato a soli sette esemplari e, anche una volta dopo la consegna, non verrà portato a casa del cliente. La 777 hypercar, infatti, resterà sempre nel circuito di Monza, con la possibilità per i proprietari di scendere in pista ogni volta che lo vorranno e con eventi esclusivi dedicati, come una lounge esclusiva durante il weekend di gara del GP di F1.

La preparazione alla guida

777 hypercar

La consegna delle sette vetture, come dicevamo, inizierà nel 2025, ma sarà anticipata dall’invio, presso l’abitazione di ogni owner, di due equipaggiamenti esclusivi, per iniziare subito la fase di preparazione atletica che gli permetterà poi di guidare la monoposto nel miglior modo possibile. Il primo è un macchinario creato ad hoc per la 777 hypercar e studiato per rinforzare la zona del collo e prepararla al meglio alle sollecitazioni cui sarà sottoposta in pista.

Il secondo è il simulatore professionale Gt di Tech And Sym, una realtà che progetta e produce completamente in Italia. Il simulatore è montato su un telaio costruito da Dallara, ed è in grado di restituire il comportamento vettura della 777 hypercar attraverso diversi dispositivi, tra cui le cinture attive, un sistema di movimento con tre gradi di libertà e volante e sedile personalizzabili.

Infine, i proprietari della 777 hypercar avranno fin da subito la possibilità di allenarsi come veri piloti professionisti, grazie al programma individuale di training specifico ad alte prestazioni che prevede l’utilizzo del Dallara Driving Simulator a Varano de Melegari (Italia) o Indianapolis (USA). Per arrivare pronti alla pista.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)