California: si lascia il bagagliaio aperto per dissuadere i ladri [VIDEO]
Una pratica insolita che sembra però scoraggiare i teppisti di San Francisco
Come cercare di scoraggiare un ladro ad aprirti la macchina? Lasciandola già aperta. Semplice no?
Questa la soluzione più ingegnosa che alcuni residenti della zona costiera a ridosso di San Francisco sono riusciti ad inventarsi per cercare di aggirare i sempre più frequenti furti e scassi delle auto. Le immagini di due SUV completamente aperti dal lato del portellone sono diventate virali nel giro di poche ore, la scorsa settimana. Molti altri residenti hanno quindi deciso di seguire l’esempio dei primi “pionieri” di tale pratica. I risultati sembrano essere convincenti.
“Lasciando l’auto già aperta faccio capire ad un malintenzionato che non c’è davvero niente da rubare al suo interno” la testimonianza di un residente, ai microfoni di un telegiornale locale. Il capo del dipartimento di polizia di San Francisco, Garret Tom ha spiegato che “potrebbero andare storte troppe cose, lasciando un’auto completamente aperta in questo modo. Atti vandalici sugli interni, sporcizia e usura dell’abitacolo così come il rischio che vengano rubati i documenti della vettura se lasciati nel cassetto porta oggetti”.
Questa sembra essere la miglior risposta dei residenti all’aumento dei furti, +23% nel solo periodo da settembre ad ottobre 2021, rispetto allo stesso periodo del 2020. Un altro cittadino spiega a Newsweek: “Sta diventando insostenibile, 3 finestrini posteriori rotti da agosto a novembre. Non c’era nulla all’interno dell’auto, solo cavi di ricarica per lo smartphone e qualche scatola di fazzoletti”.
Il dipartimento di polizia risponderà alle innumerevoli denunce registrate, con una squadra più folta di volanti e agenti nelle aree maggiormente colpite dai furti. Saranno aumentate le ronde serali e le sessioni di pattuglia nelle ore più “calde”.
Seguici qui