Nuova Golf GTI vs Kona N: riuscirà il SUV coreano a battere la HotHatch tedesca? [VIDEO]

Una sfida improbabile ma proprio per questo molto interessante. Chi vincerà?

Nuova Golf GTI vs Kona N: riuscirà il SUV coreano a battere la HotHatch tedesca? [VIDEO]

Una sfida decisamente insolita quella che vi proponiamo oggi, la nuova Hyundai Kona N contro la leggendaria Volkswagen Golf GTI. UN B SUV sportivo contro una delle berline compatte più conosciute della storia. Basteranno i circa 35 CV extra della coreana per battere la GTI?

Kona N vs Golf GTI, chi vincerà?

Sulla carta, forma della carrozzeria a parte, non si discostano molto come meccanica. Entrambe sfruttano un propulsore 2.0 4 cilindri turbo a benzina, da 245 CV per la Golf e 280 CV per la Hyundai Kona N. Entrambe sfruttano una trasmissione automatica con un cambio doppia frizione, sette rapporti per la tedesca ed otto rapporti per la coreana. Nonostante una carrozzeria più ribassata per la GTI, la Kona N sfrutta un set-up delle sospensioni più sofisticato, con una taratura più rigida. 

Entrambe erogano tutta la potenza sulle sole ruote anteriori, con una geometria delle sospensioni MacPherson, mentre al posteriore troviamo una soluzione multilink. La Kona N, dalla sua, vanta un differenziale LSD a controllo elettronico, capace di gestire meglio le reazioni di potenza sullo sterzo. 

Stando ai dati dichiarati dalle case, la Kona N stacca lo 0-100 km/h in 5,5 secondi, fino ad una velocità massima di 240 km/h, mentre la Golf GTi si ferma a 6,2 secondi per una velocità massima di 250 km/h limitata elettronicamente. 

Due auto apparentemente molto diverse ma che presentano delle prestazioni davvero simili, sebbene la Kona N presenti un peso maggiore di circa 200 kg rispetto ai 1.378 kg della Golf.

Scoprite nel video di CAR chi riuscirà a tagliare il traguardo per prima. 

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)