Pininfarina Enigma GT: innovazione a idrogeno per il 95° anniversario [FOTO]

Una design study, speciale 2+2, al Salone di Ginevra

Nel 2025 Pininfarina celebrerà 95 anni di eccellenza nel design automobilistico, promettendo sorprese che attualmente rimangono un mistero. Una di queste, tuttavia, si è già parzialmente svelata al Salone di Ginevra: la Pininfarina Enigma GT, un concept car 2+2 a idrogeno che anticipa il futuro dell’azienda. Questo studio di design completamente virtuale esplora l’armonia tra estetica e innovazione tecnologica, segnando l’inizio di un nuovo capitolo per Pininfarina.

Va a idrogeno

La Enigma GT fonde eleganza e prestazioni attraverso un motore a combustione interna a idrogeno per le ruote posteriori e un motore elettrico anteriore, offrendo un’esperienza di guida All-Wheel Drive emozionante. Questa configurazione, oltre a garantire un’esperienza di guida divertente, si affianca a tecnologie di punta come l’intelligenza artificiale e la guida autonoma.

Pininfarina Enigma GT vista panoramica

L’architettura del veicolo è stata ottimizzata per massimizzare l’aerodinamica, con un motore posizionato in modo da ridurre l’area frontale a soli 1,96 m². La visibilità è eccezionale grazie a un ampio parabrezza e a vetrate generose che offrono una vista panoramica. Il design esterno presenta elementi distintivi di Pininfarina, come le pinne posteriori e una linea del tetto aerodinamica. L’accesso all’abitacolo è reso unico da un sistema che solleva il tetto, la plancia e il parabrezza, richiamando alcune delle più celebri concept car della storia di Pininfarina.

Interni ispirati all’aeronautica

Pininfarina Enigma GT interni

Gli interni della Enigma GT sono progettati per esaltare la sensazione di leggerezza, con una plancia ispirata all’aeronautica che integra un innovativo sistema di ventilazione. Il volante multifunzionale presenta display touch e comandi vari, mentre un anello con display in vetro trasparente fornisce informazioni vitali al conducente e intrattiene i passeggeri. L’esperienza di guida è ulteriormente arricchita dall’Augmented Reality Driving Assistance, che offre assistenza in tempo reale e integra le funzionalità dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, migliorando la sicurezza e il comfort su lunghe distanze.

Pininfarina Enigma GT

La Enigma GT si distingue anche per gli elementi aerodinamici attivi, tra cui gli active grill shutters, gli active front wheel deflectors, l’Active Aero-Tail e l’active base bleeding, che insieme riducono significativamente la resistenza aerodinamica. Questi innovativi sistemi, uniti a un design affusolato e a un sottoscocca ottimizzato, permettono di raggiungere un coefficiente di resistenza aerodinamica (Cx) di 0,24, stabilendo un nuovo standard nel settore.

Con un valore di Cd x A inferiore a 0,48, la Enigma GT promette prestazioni eccezionali, dimostrando l’impegno di Pininfarina verso l’innovazione e la sostenibilità nel celebrare il proprio 95° anniversario.

Enigma GT, la scheda tecnica

Lunghezza 4580 mm
Larghezza 1950 mm
Altezza 1230 mm
Passo 2880 mm
Propulsore 2,5L V6 turbo
Lay-out 2+2 posti, apertura totale del tetto
Telaio Monoscocca in carbonio, pannelli in carbonio
Cx 0.24
Superficie anteriore 1,96m2
Peso 1690 kg
Velocità massima

limitata elettronicamente

250 Km/h
Accelerazione da 0 a 100 < 4 sec
Potenza ICE 325 kW
Potenza elettrica continua 150 kW
Potenza massima elettrica 200 kW

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)