A22 Brennero: cinque nuove tratte a riduzione dinamica della velocità

L'obiettivo è ridurre l'impatto ambientale e le code

A22 Brennero: cinque nuove tratte a riduzione dinamica della velocità

La riduzione dinamica della velocità sull’autostrada A22 del Brennero ha portato buoni risultati, durante la sperimentazione (avviata nel 2016), ed ha convinto la direzione dell’autostrada ad inaugurare cinque nuove tratte. Verranno attivate nelle aree di Bressanone, Bolzano, Egna, Trento e Rovereto entro la prossima estate.

“Il futuro è la gestione proattiva del traffico – sono le parole di Diego Cattoni, amministratore delegato dell’Autostrada del Brennero – una gestione razionale che possa permettere di arrivare prima anche in situazione di traffico intenso e di farlo con standard di sicurezza più elevati e nel rispetto dell’ambiente”.

Di cosa si tratta

Praticamente, un modello matematico verificherà quando ci sarà il massimo beneficio per l’ambiente e la circolazione stradale e verranno così attivate queste tratte a velocità ridotta. I pannelli autostradali a messaggio variabile indicheranno la velocità consigliata (90 km/h dove vige il limite di 110 km/h e 100 km/h dove il limite è di 130). Non sarà un obbligo, ma un invito a chi viaggia a diminuire la propria velocità.

La riduzione per fini viabilistici

Le nuove tratte sono legate a motivi ambientali, ma verrà esteso anche il tratto tra Vipiteno ed Ala per fini viabilistici, in entrambe le carreggiate, nelle giornate da bollino rosso e nero. Ci sarà sempre un modello matematico che farà scattare, in funzione dei volumi del traffico, la riduzione della velocità. Che, in questo caso, è obbligatoria.

I dati degli anni scorsi

Questa estensione del progetto, denominato BrennerLec, è stata spinta dai buoni risultati degli anni scorsi. Secondo gli studi, grazie alla riduzione dinamica della velocità, le emissioni di biossido di azoto si sono ridotte del 10 per cento a bordo autostrada e la durata delle code, nelle giornate di traffico intenso, è diminuita di una o due ore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)