Vendite auto globali 2022: Toyota si conferma al vertice della classifica costruttori, Volkswagen seconda

Dietro i due colossi, sale il Gruppo Hyundai-Kia. Stabile Stellantis (5°), crolla GM (10°)

Vendite auto globali 2022: Toyota si conferma al vertice della classifica costruttori, Volkswagen seconda

Nell’industria automobilistica i volumi di vendita continuano a rappresentare un fondamentale terreno di battaglia sul quale si gioca la competizione tra i costruttori di auto. Vendere più veicoli possibile è l’obiettivo di tutte le Case auto, con i verdetti del mercato che non possono essere ignorati.

Guardando ai dati del 2022 relativi alle vendite globali, il Gruppo Toyota conserva la leadership mondiale, tenendo dietro il Gruppo Volkswagen, nel consueto duello tra giapponesi e tedeschi che ormai da anni anima la lotta per il vertice della classifica delle vendite. Dietro i due colossi, nell’ultimo anno si registra il sorpasso del Gruppo Hyundai-Kia all’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Toyota si conferma davanti a tutti, con Volkswagen seconda

Nel 2022 il colosso nipponico, con i marchi Toyota, Lexus, Daihatsu e Hino, ha superato i 10 milioni di veicoli (10.483.024) con una leggera contrazione (-0,1%) rispetto all’anno precedente. Più sostanzioso, -7%, invece il calo del Gruppo Volkswagen che, includendo tutti i brand, ha registrato poco più di 8.260.000 veicoli venduti, sufficienti a mantenerlo al secondo posto.

Il Gruppo Hyundai-Kia terzo col sorpasso a Renault-Nissan-Mitsubishi

Alle spalle dei primi due costruttori, sale sul gradino più basso del podio il Gruppo Hyundai-Kia, che grazie alle ottime performance dei due brand (3,9 milioni Hyundai e 2,9 milioni Kia), registra complessivamente più di 6,8 milioni di veicoli venduti (+2% sul 2021), sorpassando così l’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Quest’ultima, frenata pesantemente dalla crisi russo-ucraina e dalle dirette conseguenze sul marchio Lada col quale Renault è presente in Russia, ha subito una flessione dell’11,3% rispetto al 2021, con le vendite scese a poco meno di 6,3 milioni di veicoli che le hanno fatto perdere una posizione in classifica scivolando al quarto posto.

Stellantis stabile al quinto posto, salgono SAIC, Ford e FAW

Rallenta anche il Gruppo Stellantis che nel 2022 ha venduto oltre 5,8 milioni di veicoli, pari a -11,8% rispetto all’anno precedente, sufficienti però a permette al costruttore guidato da Carlos Tavares di consolidare il quinto posto. Alle spalle di Stellantis guadagnano terreno i colossi cinese SAIC e FAW, così come Ford che s’inserisce tra i due piazzandosi al settimo posto con 4,2 milioni di veicoli venduti (+6,2% sul 2021). A precedere la Casa americana c’è SAIC, che controlla anche il marchio MG, che con 5,3 milioni di unità sale al sesto posto, nonostante una leggera flessione (-3%) rispetto al 2021. Dietro Ford c’è l’altro costruttore cinese FAW che con 4,1 milioni di veicoli (+16,9%) guadagna due posizioni passando dal decimo all’ottavo posto.

Il crollo di General Motors

Un salto in avanti, quello di SAIC, Ford e FAW, che ha sfruttato il crollo di General Motors, col colosso di Detroit che sta affrontando un difficile percorso di ristrutturazione e che nel 2022 ha venduto 3,6 milioni di veicoli, vale a dire il -43% rispetto all’anno precedente, quando aveva chiuso al sesto posto, quattro in più rispetto all’attuale decimo posto. Davanti a GM, che chiude la top ten, c’è Honda che si piazza nona, perdendo una posizione, con oltre 3,8 milioni di veicoli venduti e una flessione del 6,7% sui volumi del 2021.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)