ADAC: mantenere un’auto per tutta la vita costa più di fare un mutuo per la casa

Secondo l'ADAC mantenere un'auto per tutta la propria vita costa assai caro

ADAC: mantenere un’auto per tutta la vita costa più di fare un mutuo per la casa

Possedere un’auto oggi rappresenta un impegno economico molto consistente, che nel corso di una vita può superare il valore di una casa. Secondo uno studio basato su dati ADAC e dell’Ufficio Federale di Statistica tedesco, guidare per 54 anni — periodo in cui si acquistano mediamente tre auto nuove e cinque usate — costa quasi 500.000 euro, circa 9.000 euro all’anno.

Secondo l’ADAC mantenere un’auto per tutta la propria vita costa assai caro

Questo importo supera di gran lunga il costo medio di una casa unifamiliare europea di 120 metri quadrati, stimato intorno ai 340.000 euro. I dati rivelano che l’aumento maggiore si è registrato nel prezzo di acquisto delle auto, aumentato del 91% dal 2012. Un modello medio costava 116.900 euro nell’arco della vita del conducente; ora, la cifra è salita a 223.600 euro. Seguono gli aumenti di assicurazione e manutenzione, rispettivamente del 35% e del 44%. Sorprendentemente, i costi del carburante sono aumentati solo dell’8% e i costi di lavaggio e manutenzione dell’auto sono ora inferiori del 20% rispetto a 13 anni fa.

Anche i costi di assicurazione e manutenzione sono aumentati sensibilmente, rispettivamente del 35% e del 44%, mentre carburante e lavaggi auto hanno visto variazioni più contenute: +8% per il carburante e un calo del 20% per il lavaggio. Questa tendenza si fa sentire soprattutto nelle citycar e nelle auto compatte, categorie un tempo economiche, ora penalizzate dall’eliminazione dei modelli più accessibili e dall’introduzione di tecnologie più costose, con un aumento del prezzo d’acquisto del 94%.

Curiosamente, lo studio evidenzia come il noleggio a lungo termine o il leasing possano risultare più vantaggiosi rispetto all’acquisto, soprattutto per chi cambia spesso auto: su 54 anni si spenderebbero 191.200 euro contro i 223.600 dell’acquisto. L’auto, quindi, è ormai una delle spese più significative nella vita di molti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)