ADAC Opel Electric Rally Cup 2023: ecco come è andato il Rallye Vosges Grand-Est
Le Opel Corsa e-Rally correranno in Austria il 14 e 15 luglio
Calle Carlberg ha finalmente conquistato la sua prima vittoria nell’ADAC Opel Electric powered by GSe in occasione del Rallye Vosges Grand-Est, tenutosi nel weekend appena trascorso. Il 22enne svedese e suo padre Torbjörn hanno preso il comando al volante della loro Opel Corsa e-Rally e l’hanno mantenuto fino al traguardo.
Il Rallye Vosges Grand-Est è stato caratterizzato da strade difficili, in parte disseminate di pietre e altro dalle vetture a quattro ruote motrici in corsa prima di loro. Queste condizioni hanno messo a dura prova la maggior parte delle Corsa e-Rally e hanno portato a frequenti danni agli pneumatici.
Carlberg è riuscito a staccare Reiter
Max Reiter, leader della classifica generale, ha dichiarato che sono tappe sia fantastiche che estremamente impegnative. Quasi nessun pilota è riuscito a superare le otto prove speciali completamente indenne.
Nella terzultima, Calle Carlberg ha sfruttato un danno alle sospensioni della Opel Corsa Rally Electric di Reiter per ridurre il vantaggio a soli 6,8 secondi. Nella penultima tappa, il pilota svedese è riuscito ad entrare nella powerstage finale con un vantaggio di 17,7 secondi sul suo principale rivale.
Nell’ultima prova speciale, il 22enne si è portato a casa senza problemi la sua prima vittoria nel campionato di rally elettrico, il primo al mondo.
Primo podio anche per Luca Pröglhöf
Luca Pröglhöf ha affrontato il Rallye Vosges Grand-Est dell’ADAC Opel Electric Rally Cup 2023 senza sapere che era in corsa per il suo primo podio. La sua copilota Christina Ettel ha deciso di non dare nessuna informazione al suo partner sui tempi delle prove speciali e ciò ha funzionato.
I due hanno ringraziato il loro personale di servizio, che ha sostituito l’asse posteriore danneggiato in pochissimo tempo dopo la SS4. Anche il guasto parziale del sistema di interfono nella cabina di pilotaggio ha causato preoccupazione, ma alla fine tutto è andato per il verso giusto. Il quarto posto è stato conquistato da Sarah Rumeau e Julie Amblard.
Ora, la classifica vede il vantaggio di Reiter su Carlberg ridotto a un solo punto mentre Pröglhöf ora è terzo davanti a Rumeau, Lemke e Jari van Hoof, che hanno concluso la gara in quinta posizione. Il quinto round dell’ADAC Opel Electric Rally Cup 2023 si svolgerà il 14 e 15 luglio in Austria con il Rallye Weiz.
Seguici qui