ADAC Opel Electric Rally Cup: la sostenibilità al primo posto
La sostenibilità ha grande importanza per l'ADAC Opel Electric Rally Cup
ADAC Opel Electric Rally Cup “powered by GSe” è giunto alla sua quarta edizione ottenendo un posto importante tra gli eventi rallystici in Europa. Con un gran numero di partecipanti inclusi team giovanili da otto diversi paesi e almeno tre squadre interamente femminili, il campionato offre grande competizione attraverso varie gare che si corrono in Germania, Austria, Francia, Repubblica Ceca e Paesi Bassi.
La sostenibilità ha grande importanza per l’ADAC Opel Electric Rally Cup
L’ADAC Opel Electric Rally Cup si caratterizza per una grande competitività e per un efficace programma di crescita dei piloti, che prevede il passaggio del vincitore al Campionato Europeo Junior Rally con Opel l’anno successivo. L’evento in questione fa parlare di se anche per il suo impegno verso la sostenibilità, come dimostra la vittoria del Sustainability Award 2023 conferito dalla German Motorsport Association (DMSB), che riconosce ufficialmente la validità di questo tipo di approccio al motorsport.
I componenti standard della Opel Corsa Rally Electric, come ad esempio il motore elettrico da 100 kW (136 CV), l’inverter e la batteria, garantiscono una buona affidabilità. L’infrastruttura di ricarica mobile del Campionato è particolarmente efficace. L’elettricità impiegata alimenta i “cubi di ricarica”, disponibili per ogni team. La Opel Corsa Rally Electric si carica fino a 100 kilowatt in questi cubi durante la manutenzione, con una ricarica completa in meno di 25 minuti, pronta per la gara successiva. In questa maniera da rally si alimentano di energia “verde” direttamente dalla rete pubblica.
La centralità della sostenibilità per l’ADAC Opel Electric Rally Cup è evidente anche per quanto concerne l’uso delle risorse naturali di tutti i soggetti coinvolti. La gestione ecologica del parco assistenza, inclusa la differenziazione dei rifiuti, è essenziale per i team. I partecipanti utilizzano infatti borracce in plastica riciclabile, riempibili presso appositi erogatori d’acqua.
Infine segnaliamo anche che pure la selezione del fornitore di abbigliamento per la squadra riflette l’impegno verso pratiche ecologicamente responsabili. Ad esempio Vaude, un’azienda tedesca, non solo è nota per la produzione di abbigliamento di qualità e dal design accattivante, ma ha anche ricevuto il prestigioso “Premio tedesco per la sostenibilità 2024”.
Seguici qui