Audi Q3 e Q3 Sportback: il motore TFSI 35 da 1.5 litri si rinnova

La versione rinnovata del quattro cilindri turbo sviluppa ancora 150 CV e 250 Nm

Audi Q3 e Q3 Sportback: il motore TFSI 35 da 1.5 litri si rinnova

Audi ha annunciato il nuovo motore TFSI 35 da 1.5 litri proposto per gli Audi Q3 e Q3 Sportback. Alla conferma dei 150 CV di potenza e 250 Nm di coppia massima, si affianca una superiore efficienza e una riduzione delle emissioni rispetto alla precedente generazione del quattro cilindri turbo.

Grazie a un gradimento in costante ascesa, supportato dalla diffusione della tecnologia ibrida e a una quota di mercato che rappresenta il 30% del totale immatricolato della casa dei quattro anelli, i propulsori a benzina rivestono un ruolo rilevante all’interno del portfolio tecnologico del brand tedesco.

Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI 35 1.5 litri

Promette un risparmio di carburante di 0,2 litri ogni 100 km

Nel caso dei Q3 e Q3 Sportback, l’offerta viene rafforzata dall’introduzione del rinnovato motore TFSI 35 1.5, caratterizzato da consumi ed emissioni inferiori rispetto alla precedente generazione. Il nuovo quattro cilindri Evo2 è caratterizzato da una riduzione dei consumi fino a 0,2 litri ogni 100 km e da un abbattimento delle emissioni fino a 5 grammi per km.

Alla superiore efficienza si affianca la conferma tanto dei valori di potenza e coppia massimi quanto dell’elasticità e progressività di erogazione. Il picco di coppia viene erogato in modo costante in un ampio range: da 1500 a 3500 g/min.

Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI 35 1.5 litri

Abbinato a un camion manuale a 6 marce o alla trasmissione a doppia frizione S Tronic a 7 rapporti, il rinnovato TFSI 1.5 permette all’Audi Q3 di impiegare 9,5 secondi nello scatto da 0 a 100 km/h e all’Audi Q3 Sportback di 9,4 secondi.

Per quanto riguarda la velocità massima, è pari a 210 km/h per il Q3 e 208 km/h per la variante coupé. Il quattro cilindri utilizza una soluzione a geometria variabile per il turbocompressore, un rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri per ridurre gli attriti, un sistema di raffreddamento che permette un efficiente gestione termica e un collettore di scarico integrato nella testata.

Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI 35 1.5 litri

Il basamento in alluminio favorisce la leggerezza del propulsore mentre l’iniezione diretta della benzina lavora a 350 bar di pressione, garantendo la polverizzazione omogenea della miscela aria/carburante, uno sviluppo uniforme del fronte di fiamma e la riduzione delle emissioni di particolato.

Non manca un modulo di controllo delle emissioni con un catalizzatore a tre vie e un filtro antiparticolato collocati in posizione ravvicinata rispetto al motore. In aggiunta, è presente il sistema cylinder on demand (COD) che, in caso di carichi medi o ridotti, gli attuatori sull’albero a camme disattivano il secondo e terzo cilindro, chiudendo le valvole di aspirazione e di scarico.

La gestione elettronica del motore disattiva l’accensione e l’iniezione. È stato anche ottimizzato il processo di combustione e l’impiego a due cilindri. Con l’obiettivo di rispettare i futuri requisiti in termini di emissione, il propulsore prevede la possibilità d’alimentazione con carburanti caratterizzati da componenti rinnovabili, oltre ad essere predisposto per molteplici livelli di ibridazione.

Ecco i consumi di carburante e le emissioni di CO2 nello specifico

L’Audi Q3 con il nuovo motore TFSI 35 da 1.5 litri prevede dei consumi nel ciclo combinato WLTP di 6,3-7 litri ogni 100 km e delle emissioni di CO2 di 142-159 g al km. La versione con trasmissione automatica S Tronic prevede, invece, dei valori rispettivi di 6,5-7,3 l/100 km e 146-164 g/km.

L’Audi Q3 Sportback con TFSI 35 da 1.5 litri prevede consumi di 6,4-7 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 di 144-157 g/km con cambio manuale a 6,6-7,2 litri ogni 100 km e 148163 g/km di CO2 con la trasmissione S Tronic.

Audi Q3 e Q3 Sportback TFSI 35 1.5 litri

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)