Addio benzina rossa con piombo: da oggi la Super sarà vietata in tutto il mondo

Un processo iniziato nel 1986. Ora l’Onu esulta: “Il piombo ha causato danni enormi”

Ora è ufficiale: la benzina Super, per tutti la “rossa” è stata messa al bando anche in Algeria; l’ultimo Paese baluardo dove ancora si vendeva la benzina additivata con piombo.

L’annuncio tanto atteso

Dopo quasi vent’anni di lavoro sulla Partnership globale per i combustibili e veicoli puliti (PCFV) è arrivato il definitivo addio comunicato direttamente dal Programma per l’ambiente delle Nazioni Unite (Unep).

La storia della Super

La benzina “dopata” con il piombo è nata nel 1922 proprio per migliorare le prestazioni dei motori e negli anni ‘70 era commercializzata in tutto il mondo. L’Onu definisce non calcolabile il danno per l’ambiente e per la salute pubblica provocata dalla Super tanto che a partire da fine anni ‘80 i maggiori Paesi industrializzati avevano iniziato a limitare e vietare questo combustibile. In Italia quella che noi definiamo come “benzina rossa” è stata commercializzata fino al 2001 ma nel 2002 le Nazioni Unite hanno dato vita alla campagna volta a eliminare in tutte le regioni del globo “una delle minacci più gravi”.

I danni del piombo

L’Onu ha reso pubblico un tragico elenco delle conseguenze causate dalla Super. Tra queste notiamo la contaminazione dell’aria, polvere, suolo, acqua potabile e colture alimentari. A livello sanitario ha provocato malattie cardiache, ictus e cancri, oltre allo sviluppo del cervello nei bambini. Un danno stimabile in circa 1,2 milioni di morti premature all’anno con un colpo all’economia globale pari a 2,45 trilioni di dollari.

Una nuova sfida alle porte

La nuova minaccia, ricordano le Nazioni Unite, è il parco circolante di veicoli nel mondo in continua crescita. Saranno 1,2 miliardi i nuovi mezzi circolanti nei prossimi decenni e, secondo quanto riportato dall’Onu, il solo settore dei trasporti vale un quarto delle emissioni di gas serra ma già nel 2050 potrebbe raggiungere quota di un terzo.

Dal 2035 solo elettrico in EU

Ecco perché molti Paesi hanno già dato una data certa per la messa al bando dei motori a combustione con uno stop per l’Europa fissato al 2035. Così la transizione da motori termici a mobilità elettrica viene sempre più accelerata mentre si festeggia l’addio alla Super: la benzina “rossa” con piombo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va
Auto

Mazda MX-5 2023 | Com’è & Come va

La prova della biposto più longeva e a dir poco unica sul mercato
La Mazda MX-5 o meglio ancora… Miata, è la roadster giapponese che nel 1989 sfidò il mercato europeo, diventando da