Aehra SUV: i test su strada partiranno verso fine anno

Le prime consegne dovrebbero partire nel 2025

Aehra SUV: i test su strada partiranno verso fine anno

Sappiamo che Aehra presto lancerà sul mercato il suo Aehra SUV, concepito come un veicolo orientato alle prestazioni e al lusso e per sfidare artisti del calibro di Lotus Eletre e BMW iX. Nel corso di un’intervista con Autocar, la start-up milanese ha rivelato che Franco Cametti – ex ingegnere di Ferrari – avrebbe guidato lo sviluppo ingegneristico del SUV e della berlina.

Oltre a questo, Hazim Nada – capo di Aehra – ha confermato che i collaudi del primo prototipo inizieranno verso la fine di quest’anno. In precedenza, l’azienda ha rivelato che prevede di iniziare la produzione delle due vetture elettriche nell’arco di due anni.

Ciò sarà possibile anche grazie all’utilizzo di componenti “pronti all’uso” per la maggior parte della piattaforma e della trasmissione, che permetteranno di accelerare i tempi di sviluppo. Nada sostiene che il processo di test riguarderà maggiormente la messa a punto dei componenti in modo da farli lavorare al meglio.

Aehra SUV teaser

L’abitacolo sarà molto spazioso

Grazie ad alcune immagini teaser pubblicate qualche mese fa, sappiamo che l’Aehra SUV proporrà un abitacolo molto spazioso e soprattutto lussuoso. La start-up milanese promette di offrire un’esperienza home theater che trasformerà l’EV in una sala cinematografica su ruote. Questo sarà possibile grazie a un display a tutta larghezza montato sul cruscotto che si estende verso l’alto in modo da coprire l’intero parabrezza quando l’auto è parcheggiata.

Se ciò non bastasse, Aehra prevede di offrire altre configurazioni del suo SUV da 800 CV, fra cui le modalità lounge e sala riunioni. Tutte potranno essere utilizzate soltanto quando il veicolo è parcheggiato.

Aehra SUV teaser

Alla base troviamo un telaio monoscocca lungo 3 metri che prevede sbalzi corti e tanto spazio interno. La casa automobilistica afferma che il SUV Aehra è abbastanza grande da trasportare quattro giocatori di basket NBA con altezza media di circa 2 metri in tutta comodità.

Con un prezzo di 180.000 euro, lo Sport Utility Vehicle a zero emissioni avrà una batteria da 120 kWh capace di assicurare fino a 800 km di autonomia con una singola ricarica. Questa sarà abbinata a tre motori elettrici (uno anteriore e due posteriori) in grado di erogare 805 CV.

Aehra SUV teaser

Gran parte della show car arriverà sul modello finale

Filippo Perini, capo designer di Aehra, ha affermato che l’azienda ha evitato i vincoli conservativi, in termini di design, dei veicoli elettrici. La forma generale dell’Aehra SUV è stata creata pensando all’efficienza in modo da ridurre la resistenza aerodinamica e favorire il raffreddamento della batteria e dell’impianto frenante.

Non mancano alcune caratteristiche uniche come quattro portiere con apertura verso l’alto, aerodinamica attiva anteriore posteriore e telecamere a specchio ispirate al motorsport. Alessandro Serra, capo designer di Aehra, ha affermato che è in fase di discussione la possibilità di aggiungere un sound che viene trasmesso attraverso gli altoparlanti interni.

Infine, Hazim Nada ha confermato che almeno il 95% della show car porterà alla creazione del modello stradale. Le prime consegne ai clienti inizieranno nel 2025 e il SUV sarà affiancato da una berlina che utilizzerà sostanzialmente la stessa piattaforma. Il debutto dovrebbe avvenire ad aprile.

Aehra SUV teaser

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)