Agile Automotive sta sviluppando le leggere e potenti SC122 e SCX [FOTO]
Vengono dalla Danimarca le future sportive anti Lotus
Agile Automotive – Se pensiamo ad un costruttore di vetture sportive danesi, il pensiero va subito alla Zenvo ed alla sua ST1. Oggi però sul mercato delle vetture dalle prestazioni entusiasmanti potremmo annoverare anche la semi sconosciuta ai più Agile Automotive, piccola azienda per l’appunto danese che si affaccia sul mondo delle vetture sportive, compatte e leggere nel segmento che da sempre è terreno di conquista delle ben più famose Lotus.
L’azienda danese sta infatti attualmente sviluppando due modelli: la SC122 (offerta con specifiche stradali ma utilizzabile anche su pista) e la SCX (disponibile come “un giocattolo” da sfruttare esclusivamente nell’uso sportivo in pista). Con ogni probabilità la SC122 sarà equipaggiata con un propulsore turbocompresso 3.5 V6 da 425 cv abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti oppure (come optional) ad un cambio sequenziale a 7 marce con paddles al volante. In dettaglio, dalla Agile Automotive fanno sapere che se i clienti vorranno una vettura meno scorbutica e più docile, potranno richiedere anche che la loro vettura sportiva venga dotata di un V6 aspirato in luogo del V6 turbo.
Nello specifico la SCX sarà molto più leggera della SC122 visto che rinuncerà ad avere numerosi elementi “inutili” nell’uso in pista come ad esempio parabrezza e portiere. Secondo le ultime indiscrezioni, la SCX, proprio perchè molto più leggera della SC122, potrebbe essere dotata di un propulsore 2.0 di origine Toyota in grado di sviluppare 180 cv nella versione aspirata oppure 250 cv nella versione turbocompressa. Il propulsore scelto sarà montato sia sulla SC122 che sulla SCX in posizione centrale ed accoppiato ad un telaio appositamente costruito in fibra di carbonio per consentire alla vettura di raggiungere un’adeguata leggerezza e rigidezza. Inoltre, entrambe le vetture su citate saranno caratterizzate da un passo estremamente corto.
Grazie a queste caratteristiche, sia la SC122 che la SCX potranno godere di “un handling impressionante e caratteristiche dinamiche di un certo rilievo.” In futuro ne sapremo di più sulle “anti Lotus” danesi che certamente faranno la gioia dei tanti appassionati di lightweight car sparsi per il mondo. Nel frattempo godetevi le immagini pubblicate da Carscoops relative allo sviluppo dei nuovi modelli.
Seguici qui