AIM EVM, la minicar elettrica per il Giappone disegnata dall’ex capo design Nissan
City car a due posti con tetto removibile e 120 km d'autonomia dichiarata
Si chiama EVM ed è stata realizzata dallo studio di ingegneria giapponese AIM. Parliamo di una due piccola city car a due posti elettrica progettata per la mobilità cittadina, che sembra una combinazione tra i quadricicli europei e le minicar cinesi.
Il veicolo è stato disegnato da SN Design Platorm, studio diretto da Shiro Nakamura, ex responsabile del design di Nissan. Gli esterni hanno una carrozzeria dalle linee semplici, con fari rotondi a caratterizzare l’anteriore. Tratto distintivo è il tetto rimovibile in stile targa composto da due sezioni che, una volta tolte, possono essere riposte nel bagagliaio.
Più piccola di un Smart ForTwo
La EVM, che è più piccola della Smart ForTwo, misura 2.485 mm in lunghezza ed è anche piuttosto leggera con un peso di 646 kg. Nonostante le dimensioni estremamente ridotte, l’abitacolo ha abbastanza spazio per due passeggeri e un piccolo vano di carico. Il cruscotto è dotato di display touch da 7 pollici per l’infotainment, sopra il quale ci sono due indicatori digitali posizionati al centro. Le funzioni principali sono accessibili dai comandi fisici presenti su console e volante.
Fino a 120 km d’autonomia
La minicar è alimentata da un piccolo motore elettrico che sviluppa 19 CV e 70 Nm di coppia. Secondo le normative riservate a questo tipo di veicoli in Giappone, l’EVM non può essere guidata in autostrada ed ha una velocità massima limitata a 60 km/h. Il motore è supportato da una batteria da 10 kWh che garantisce fino a 120 km d’autonomia. Per una ricarica completa servono 5 ore collegando il veicolo a un prese standard da 200 V.
L’AIM EVM sarà disponibile in Giappone in estate con un prezzo di partenza di 1.900.000 yen, equivalenti a poco più di 12.000 euro.
Seguici qui