AIM EVM, la minicar elettrica per il Giappone disegnata dall’ex capo design Nissan

City car a due posti con tetto removibile e 120 km d'autonomia dichiarata

AIM EVM, la minicar elettrica per il Giappone disegnata dall’ex capo design Nissan

Si chiama EVM ed è stata realizzata dallo studio di ingegneria giapponese AIM. Parliamo di una due piccola city car a due posti elettrica progettata per la mobilità cittadina, che sembra una combinazione tra i quadricicli europei e le minicar cinesi.

Il veicolo è stato disegnato da SN Design Platorm, studio diretto da Shiro Nakamura, ex responsabile del design di Nissan. Gli esterni hanno una carrozzeria dalle linee semplici, con fari rotondi a caratterizzare l’anteriore. Tratto distintivo è il tetto rimovibile in stile targa composto da due sezioni che, una volta tolte, possono essere riposte nel bagagliaio.

AIM EVM

Più piccola di un Smart ForTwo

La EVM, che è più piccola della Smart ForTwo, misura 2.485 mm in lunghezza ed è anche piuttosto leggera con un peso di 646 kg. Nonostante le dimensioni estremamente ridotte, l’abitacolo ha abbastanza spazio per due passeggeri e un piccolo vano di carico. Il cruscotto è dotato di display touch da 7 pollici per l’infotainment, sopra il quale ci sono due indicatori digitali posizionati al centro. Le funzioni principali sono accessibili dai comandi fisici presenti su console e volante.

AIM EVM

Fino a 120 km d’autonomia

La minicar è alimentata da un piccolo motore elettrico che sviluppa 19 CV e 70 Nm di coppia. Secondo le normative riservate a questo tipo di veicoli in Giappone, l’EVM non può essere guidata in autostrada ed ha una velocità massima limitata a 60 km/h. Il motore è supportato da una batteria da 10 kWh che garantisce fino a 120 km d’autonomia. Per una ricarica completa servono 5 ore collegando il veicolo a un prese standard da 200 V.

L’AIM EVM sarà disponibile in Giappone in estate con un prezzo di partenza di 1.900.000 yen, equivalenti a poco più di 12.000 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)