AirPod, l’auto ad aria compressa è pronta per entrare sul mercato

Arriverà in autunno e sarà prodotta in Sardegna

AirPod auto ad aria compressa - In tardo autunno AirPod, la prima vettura ad aria compressa, sarà disponibile sul mercato ad un prezzo base di 7.500 euro. La city car, realizzata in Sardegna e proposta in due versioni, offre un'abitacolo con due posti ed un'autonomia di circa 120 chilometri con un pieno che costa circa 4 euro, mentre la velocità massima è di 80 km/h.
AirPod, l’auto ad aria compressa è pronta per entrare sul mercato

AirPod, la piccola vettura biposto alimentata ad aria compressa, la prima a sfruttare questo tipo di tecnologia, sta per arrivare sul mercato. La nuova city car, esempio di mobilità sostenibile alternativa, esce dalla fase di prototipo sperimentale per annunciare il via tra qualche mese alla fase di commercializzazione. AirPod, nata dall’idea dell’ingegnere francese Guy Nègre, titolare di MDI (Motor Development International), sarà prodotta e distribuita da Airmobility a Bolotana (Nuoro), in Sardegna.

La produzione su scala europeo dell’innovativo veicolo ad aria compressa partirà nel tardo autunno di quest’anno. Nel frattempo AirPod ha proseguito un percorso di evoluzione che ne ha ammodernato il design esterno ed ha arricchito gli interni con dotazioni paragonabili a quelle di un’auto di fascia medio-alta. L’abitacolo prevede una configurazione con due posti uno accanto all’altro, entrambi nello stesso senso di marcia. Dal punto di vista della sicurezza AirPod che pesa 280 chilogrammi è un veicolo estremamente affidabile, con una struttura realizzata in materiale composito di fibra di vetro e resina poliestere che ha una capacità di assorbimento dell’urto da due a quattro volte maggiore a quella di un veicolo tradizionale.

AirPod si guida tramite joystick, o con il volante in opzione, ed è dotata di un bagagliaio da 500 litri che include uno scomparto refrigerato con capienza di 30 litri. Saranno due le versioni prodotte, entrambe con un’autonomia di 120 chilometri circa: una con motore 7 kW (da poter guidare con patente B) in grado di arrivare fino a 80 km/h ed una con motore da 4 kW (da poter guidare con patente A) capace di toccare i 45 km/h.

La piccola vettura ad aria compressa oltre ad offrire un basso impatto ambientale consente di ridurre i costi di alimentazione e manutenzione. Con un pieno da 4 euro si potranno percorre 100 chilometri a 80 km/h. Il rifornimento di AirPod può essere effettuato nelle stazioni abilitate (un pieno in 2 minuti e mezzo) o tramite prese di corrente domestica da almeno 10 kW (un pieno in 3 ore e mezza). Il prezzo di AirPod nel modello base è di 7.500 euro.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)