Aiways U5: la potenza di 204 CV, per oltre 400 km di autonomia [5 COSE DA SAPERE – #4]

Penultimo appuntamento con il SUV elettrico cinese

Dopo aver trattato il design, gli interni e la sicurezza, nella quarta puntata del ‘5 cose da sapere’ sulla Aiways U5 entriamo nel cuore del SUV 100% elettrico del marchio cinese. Parliamo, infatti, dell’unità elettrica di questo modello, con i suoi 204 cavalli di potenza ed un’autonomia dichiarata superiore ai 400 chilometri.

Il motore elettrico

Entrando nel dettaglio, il propulsore elettrico sincrono bipolare a magneti permanenti garantisce delle prestazioni importanti alla U5, grazie anche alla coppia massima di 310 Nm, subito disponibile come per tutti i modelli a zero emissioni.

A seconda dell’allestimento dell’U5 (qui la nostra prova approfondita), l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene tra 7,5 e 7,8 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 170 chilometri orari. Al fine di ridurre al minimo le dimensioni e il peso, un cambio a velocità singola è integrato nell’alloggiamento del motore elettrico.

La batteria e l’autonomia

Aiways U5

Il motore elettrico è accoppiato ad un pacco batteria di nuova concezione. Infatti, è realizzato con una struttura a sandwich, composta da 24 moduli ad alta densità di energia, in cui una protezione multistrato separa le zone asciutte e umide della cella. Il vantaggio principale di questa configurazione è il miglioramento della sicurezza del veicolo e dell’efficienza della batteria.

La batteria ha una capacità di 63 kWh, con un’autonomia dichiarata compresa tra 400 e 410 chilometri, nel ciclo WLTP, ed una percorrenza reale di quasi 300 chilometri a temperature inferiori a zero gradi centigradi.

La vettura può recuperare dal 20% all’80% (potenza massima 90kW) di autonomia in soli 35 minuti, utilizzando un sistema di ricarica a corrente continua (DC). Se si utilizza un caricatore a corrente alternata (AC, con OBC monofase da 6.6kW) i tempi per una ricarica completa saranno di 10 ore.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in #5cosedasapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)