Alfa Romeo 167 Sportwagon: dal recente passato lo spunto per una familiare del Biscione [RENDER]

L'erede della 166 immaginata anche in versione berlina

Alfa Romeo 167 Sportwagon: dal recente passato lo spunto per una familiare del Biscione [RENDER]

L’Alfa Romeo 166, ultima vera ammiraglia del Biscione, uscita di scena nel 2007 dopo circa un decennio di presenza sul mercato, non ha più avuto eredi designate. Nell’evoluzione moderna della Casa di Arese c’è chi però ha immaginato che possa esserci spazio per un successore della 166, o quantomeno per una nuova auto di rappresentanza, nonché un modello di dimensioni importanti.

L’idea per una doppia erede della 166

È il caso del designer Mirko del Prete che ci propone un progetto render col quale da forma ad un ipotetica Alfa Romeo 167, riprendendo gli spunti stilistici dei modelli più recenti del Biscione, Tonale su tutti. L’interpretazione digitale immagina due differenti varianti per l’Alfa Romeo 167, una che segue in maniera più fedele il solco del modello predecessore, proponendosi dunque con la classica configurazione da berlina tre volumi, mentre l’altra concretizza il desiderio di molti fan di Alfa Romeo, vale a dire una familiare sportiva che fa dello spazio e della praticità i suoi punti di forza.

Alfa Romeo 167 Sportwagon - rendering

Alfa Romeo 167 Sportwagon

L’Alfa Romeo 167 Sportwagon assume un aspetto che coniuga un design elegante e dinamico, con un frontale che segue a grandi linee quello del SUV Tonale, con la striscia dei gruppi ottici leggermente più grande, caratterizzata sempre da tre elementi luminosi a LED, che converge verso il centro fino a congiungersi al tradizionale trilobo. Molto simile a quella della Tonale è anche la stretta griglia inferiore, arricchita da un profilo cromato centrale che si estende orizzontalmente. Nel profilo spiccano le linee muscolose, le barre e la pinna di squalo sul tetto, la cui linea spiove verso la coda, i passaruota svasati e le classiche ruote con design a cinque cerchi. Anche il posteriore riprende la Tonale, con la striscia luminosa a tutta larghezza che unisce i fanali a LED, mentre i due terminali di scarico tondi sono integrati nel diffusore in tinta.

Alfa Romeo 167 berlina

Accanto alla versione station wagon, l’Alfa Romeo 167 viene proposta anche nella variante di carrozzeria più naturale, vale a dire una berlina tre volumi che ricalca le proporzioni e l’impostazione complessiva della 166. Anche in questo caso è l’Alfa Romeo Tonale a fornire gli sputi estetici per il design di questa nuova quattro porte che, come sulla versione sportwagon, presenta delle nervature sul cofano che enfatizzano la linea sportiva e dinamica del profilo dell’auto.
Alfa Romeo 167 - rendering

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie