Alfa Romeo Alfetta compie 50 anni: ci sarà un’erede?
Importante anniversario per una delle auto più amate del Biscione
Alfa Romeo Alfetta nelle scorse ore ha compiuto 50 anni. Infatti la famosa berlina della casa automobilistica del Biscione è stata presentata esattamente il 17 maggio del 1972. Questa vettura senza alcun dubbio è risultata essere una delle auto più amate in assoluto nel corso della lunga storia della casa automobilistica milanese. Alfetta per molto tempo è stata un vero e proprio punto di riferimento per stile e distribuzione dei pesi.
Primi 50 anni per Alfa Romeo Alfetta, la berlina del Biscione tornerà?
Non è un caso che nonostante sia uscita di scena ormai da molti anni, dato che la fine della produzione è avvenuta nel 1984, ancora oggi in tanti la rimpiangono. Ed infatti puntualmente escono notizie relative all’arrivo di una nuova generazione di Alfa Romeo Alfetta. Al momento non c’è nulla di certo. Infatti tra le varie auto di cui ha parlato il nuovo numero uno del Biscione, Jean Philippe Imparato, non si è parlato di una nuova Alfetta.
In passato il ritorno di Alfa Romeo Alfetta era sembrato vicino. In un famoso piano di rilancio ideato dal compianto Sergio Marchionne la vettura sarebbe dovuta tornare nelle vesti di ammiraglia della rinnovata gamma del Biscione. Purtroppo il piano poi non si è più realizzato e le uniche auto che sono arrivate sono state le attuali Giulia e Stelvio.
Non possiamo escludere che, se con i prossimi lanci di Alfa Romeo le quotazioni del Biscione risaliranno, in futuro non possa esserci spazio per il ritorno di questa auto in chiave moderna. Del resto una nuova Alfa Romeo Alfetta potrebbe fare davvero bene in mercati importanti quali Cina e Stati Uniti dove la casa milanese spera di crescere tanto diventando un vero e proprio brand premium globale.
Seguici qui