Alfa Romeo annuncia il nuovo CEO del Gruppo Sauber
Il nuovo ad lavorerà alla nomina del nuovo team principal del team di Formula 1
Il Gruppo Sauber e Alfa Romeo hanno annunciato l’ingresso di Andreas Seidl come nuovo Chief Executive Officer (CEO). Seidl inizierà nel suo nuovo ruolo a partire da gennaio 2023 e avrà il compito di continuare la crescita del gruppo nel suo insieme mentre Sauber continua ad affermarsi come una delle entità sportive e industriali più brillanti presenti sul mercato.
Nato a Passau (in Germania), il nuovo ad ha iniziato la sua carriera nel motorsport con BMW, dove ha anche lavorato come responsabile delle operazioni in pista per diversi anni. In qualità di team principal in Porsche, Seidl ha contribuito alla vittoria in diversi campionati del mondo e a tre vittorie complessive alla 24 Ore di Le Mans tra il 2015 e il 2017.
Nel 2019 è diventato team principal del team McLaren F1. Andreas Seidl prenderà il posto di Frédéric Vasseur nella posizione di CEO e lavorerà ora alla nomina del nuovo team principal, che sarà comunicato a tempo debito.
Le dichiarazioni di Imparato e Seidl
Jean-Philippe Imparato, CEO di Alfa Romeo, ha detto: “È un grande piacere dare il benvenuto ad Andreas Seidl nell’Alfa Romeo Tribe. Il suo background di grande esperienza sarà la chiave per raggiungere i nostri ambiziosi obiettivi nel 2023. Supporteremo e lavoreremo al fianco di Andreas e del team giorno dopo giorno per tutta la prossima stagione, che promette di essere ancora più entusiasmante. Vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare sinceramente Frédéric Vasseur per l’eccezionale lavoro che ha svolto nel migliorare le prestazioni del team anno dopo anno e nel raggiungere il miglior risultato nella classifica costruttori di Formula 1 in un decennio con un sesto posto in 2022”.
Andreas Seidl, CEO del Gruppo Sauber, ha invece dichiarato: “È fantastico entrare a far parte del Gruppo Sauber da gennaio: questa è una squadra con una ricca storia in Formula 1 e un’organizzazione che conosco molto bene dal momento in cui ho lavorato e vissuto a Hinwil per quattro anni. Non vedo l’ora di unirmi al team e lavorare con tutti i colleghi del Gruppo Sauber sugli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati insieme. Voglio ringraziare Finn Rausing e tutto il gruppo per la loro scelta: non vedo l’ora di ripagare la loro fiducia con il mio lavoro”.
Seguici qui