Alfa Romeo: Eugenio Franzetti è il nuovo Responsabile Marketing
Succede a Cristiano Fiorio passato alla guida del Marketing Maserati
Alfa Romeo annuncia la nomina di Eugenio Franzetti come nuovo Responsabile Marketing. Franzetti, che riporterà a Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo e COO di Maserati, assume il nuovo incarico con effetto immediato, succedendo a Cristiano Fiorio, passato alla guida del Marketing di Maserati e che continuerà a ricoprire il ruolo di General Manager di Bottegafuoriserie.
Tanta esperienza sviluppata soprattutto tra Peugeot, Citroen e DS
Franzetti vanta una lunga esperienza di rilievo nel campo della comunicazione, delle vendite e del motorsport, ricoprendo diversi ruoli di primo piano, tra cui Responsabile Comunicazione e Competizioni per Peugeot Italia, Responsabile Comunicazione per DS Automobiles, Citroen e Peugeot in Italia, Responsabile Vendite per Citroen Italia, prima di assumere la guida della funzione Comunicazione per il brand Peugeot. Successivamente Franzetti ha ricoperto il ruolo di Managing Director del brand DS in Italia ed è stato poi nominato Responsabile per DS Performance. Recentemente Franzetti ha inoltre assunto la responsabilità del Dipartimento Competizioni di Lancia, incarico che continuerà a ricoprire ad interim.
Le parole del CEO Santo Ficili
Sull’arrivo di Franzetti in Alfa Romeo, il CEO del marchio del Biscione, Santo Ficili, ha dichiarato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Eugenio nel team Alfa Romeo. La sua vasta esperienza nel marketing automobilistico globale e la profonda conoscenza delle dinamiche dei brand premium saranno preziose mentre continuiamo a rafforzare il posizionamento internazionale di Alfa Romeo. Eugenio porta con sé una comprovata capacità di accrescere la desiderabilità del marchio e il coinvolgimento dei clienti attraverso strategie innovative e storytelling audace. Vorrei anche ringraziare sinceramente Cristiano Fiorio per la sua straordinaria leadership e visione negli ultimi anni, durante i quali ha contribuito in modo significativo alla crescita del brand, guidando con successo progetti in F1, il lancio di modelli come la 33 Stradale – segnando il ritorno del marchio nel mondo delle vetture custom-built – oltre a campagne pubblicitarie premiate, strategie di comunicazione mirate e partnership chiave”.
Franzetti: “L’obiettivo è valorizzare l’eredità unica del brand abbracciando l’innovazione”
Pronto ad iniziare la sua nuova avventura professionale, Franzetti ha commentato: “Sono onorato di entrare in Alfa Romeo, un marchio che incarna passione, sportività e spirito italiano. Questo è un momento entusiasmante nel percorso del brand e non vedo l’ora di lavorare con il team per rafforzare ulteriormente la presenza globale di Alfa Romeo. Il mio obiettivo è valorizzare la sua eredità unica, abbracciando al contempo l’innovazione e nuovi modi di connettersi con la nostra appassionata community in tutto il mondo. Insieme continueremo a raccontare la storia di Alfa Romeo in modo da ispirare e coinvolgere gli appassionati in ogni mercato”.
Seguici qui
