Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm: potenza, tradizione ed essenza sportiva [FOTO E VIDEO]

Il racconto del progetto

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm: potenza, tradizione ed essenza sportiva [FOTO E VIDEO]

Alfa Romeo Giulia GTA è il richiamo di una tradizione. Momenti, sensazioni, imprese e soluzioni convergono nuovamente in questa sintesi della natura sportiva e tecnologica del marchio. Un ritorno, un nuovo capitolo e anche un altro momento d’evoluzione, nell’anno in cui si ricordano i 110 anni dalla fondazione del brand.

Un progetto potente ed evocativo

Nel filmato Arnaud Leclerc, Head of Alfa Romeo EMEA; Klaus Busse, Head of Design EMEA e Fabio Migliavacca, Head of Product Marketing EMEA, parlano della realizzazione di Giulia GTA e GTAm, ricordando il 110° anniversario. Si rievocano le emozioni nello sviluppo di questo progetto, sottolineando forme e concetti. Una nuova espressione di potenza che affiora già dall’estetica grintosa e rimarcata dal rombo, mentre batte un cuore da 2.9 litri V6 Bi-Turbo in alluminio. Una spinta massima di 540 cavalli e un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta considerando il Launch Control in 3,6 secondi.
Giulia GTA e la versione GTAm, cioè “modificata”, rappresentano dunque un nuovo risultato collegato alla storica tradizione contrassegnata “Gran Turismo Alleggerita”. La sigla della leggendaria Giulia GTA del 1965, sviluppata da Autodelta partendo dalla Giulia Sprint GT e una delle vetture più vincenti del marchio.

In evidenza anche la partnership con Sauber Group AG, considerando l’esperienza del comparto Engineering e Aerodynamics nello sviluppo e nell’impiego del carbonio, assieme alle competenze in ambito aerodinamico. Alfa Romeo, come segnalato, ha affidato a Sauber Engineering la realizzazione di diversi elementi in carbonio collegate a GTA e GTAm, come il nuovo paraurti anteriore, le minigonne laterali, l’estrattore, lo spoiler GTA e l’aerowing GTAm. Tramite le ali anteriori e retrostanti, regolabili manualmente, è possibile adattare le necessità di carico sulla Giulia GTAm in base ai bisogni e in considerazione del tracciato.

Foto e video: Alfa Romeo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati