Alfa Romeo Giulia GTAm: il test finale con Kimi Raikkonen [VIDEO]
Il pilota di Formula 1 mette alla prova la nuova sportiva
Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm sono pronte per arrivare sulle strade italiane e l’ultimo test è stato effettuato da un personaggio di lusso: Kimi Raikkonen. Il pilota finlandese si è recato al Centro Sperimentale di Balocco e si è messo al volante della performante berlina sportiva, per valutare direttamente la vettura.
Le caratteristiche
La Giulia GTAm è la sportiva più performante mai realizzata dal marchio di Arese, per un modello più leggero di circa 100 chilogrammi, rispetto alla versione Quadrifoglio, per un peso complessivo di 1.520 kg. All’interno dell’abitacolo non c’è il divano posteriore ma sono presenti roll-bar, estintore e caschi, per una chiara impostazione racing.
Numerose le dotazioni aerodinamiche per aumentare le perfomance della vettura, come l’imponente alettone posteriore e lo spoiler molto pronunciato. Il motore 2.9 V6 biturbo è stato portato a 540 cavalli, per prestazioni di primo livello, come l’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi, sfruttando anche il Launch Control.
Il giudizio di Kimi Raikkonen
Ma cosa ne pensa il pilota di Formula 1 del team Alfa Romeo di questa vettura, mostrata in anteprima italiana ad inizio giugno al MiMo 2021? “Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni – le parole di Kimi Raikkonen – ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio”.
Il finlandese pensa anche agli sviluppi, a cui ha contribuito attivamente con preziosi suggerimenti, rispetto alla precedente sessione di test: “Di certo, ad alta velocità, è migliore in termini di bilanciamento, mi sembra che la vettura sia più bassa nell’anteriore, per sterzate più rapide. È veloce, facile da guidare e reattiva”.
Seguici qui