Alfa Romeo Giulia: suo il Compasso d’Oro ADI 2018 per il design

La Giulia è stata premiata al Castello Sforzesco a Milano

L'Alfa Romeo Giulia conquista un nuovo premio, questa volta legato al design della vettura del Biscione: il prestigioso Compasso d’Oro ADI 2018. La consegna è avvenuta al Castello Sforzesco di Milano.
Alfa Romeo Giulia: suo il Compasso d’Oro ADI 2018 per il design

Alfa Romeo Giulia continua a fare incetta di premi. L’ultimo ricevuto è legato al design della vettura del Biscione: si tratta della venticinquesima edizione del ‘Compasso d’Oro ADI’, uno dei riconoscimenti più autorevoli nel campo a livello mondiale. La consegna del premio è avvenuta a Milano, presso il Castello Sforzesco, dove era presente un’esemplare della versione Quadrifoglio.

Compasso d’Oro: come viene assegnato il premio

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d’Oro ADI viene assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall’Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, impegnati tutti con continuità nel raccogliere informazioni anno dopo anno e nel valutare e selezionare i migliori prodotti.

Alfa Romeo Giulia ed il design

L’Alfa Romeo Giulia racchiude in sé i canoni che caratterizzano lo stile italiano e il linguaggio unico del Biscione: senso delle proporzioni, semplicità e cura per la qualità delle superfici, per un design innovativo ma fedele a una tradizione universalmente apprezzata. Tra gli elementi più caratteristici di questo modello troviamo lo sbalzo anteriore ridotto, il lungo cofano e i lunghi parafanghi anteriori, l’abitacolo arretrato, poggiato sull’asse di trazione, i parafanghi posteriori muscolosi e la coda allungata e tipica delle vetture con trazione posteriore.

Il motore dell’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Come dicevamo, al Castello Sforzesco era presente l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, la berlina più potente mai creata dal marchio ad uso stradale. E’ spinta del motore V6 BiTurbo a benzina da 510 CV e 600 Nm, totalmente in alluminio, in grado di passare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e offre un rapporto peso/potenza ai vertici della categoria – 2,99 kg/CV – grazie all’estensione dell’utilizzo di materiali leggeri, quali la fibra di carbonio.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie