Alfa Romeo, il nuovo crossover compatto al Salone di Ginevra 2019?

Il nuovo modello sarà basato sulla Jeep Renegade

Dai media greci arrivano indiscrezioni secondo le quali Alfa Romeo presenterà il nuovo crossover compatto, il cosiddetto CUV, nei prossimi giorni, mostrandolo in anteprima al Salone di Ginevra.

Alfa Romeo potrebbe svelare tra pochissimi giorni il suo nuovo crossover compatto, mostrandolo per la prima volta al Salone di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo. A riportare l’indiscrezione sull’imminente debutto del cosiddetto CUV del Biscione sono i colleghi greci di Autoblog.gr che, citando una fonte attendibile, affermano che il crossover di dimensioni compatte sarà la grande sorpresa di Alfa Romeo per l’imminente kermesse elvetica e che dobbiamo dunque aspettarci una presentazione online nei prossimi giorni.

Il Biscione vuole ampliare l’offerta SUV

Sulla base della roadmap dei nuovi modelli di Alfa Romeo, svelata lo scorso giugno, sappiamo che sono diverse le novità destinate a rimpolpare la gamma. Mentre gli appassionati rivolgono le loro attenzioni soprattutto sulle future sportive ad alte prestazioni come la nuova GTV Coupe e la 8C, in casa FCA sanno che i guadagni più ampi arrivano dal segmento crossover e SUV. Per tale motivo, la priorità assoluta di Alfa Romeo è quella di lanciare i due nuovi modelli destinati ad affiancare lo Stelvio, di cui uno più piccolo (quello che potrebbe debuttare a Ginevra). Stelvio che riceverà un aggiornamento di metà carriera entro il 2022 e che darà vita anche a una versione a passo lungo con spazio extra per le gambe dei passeggeri posteriori.

Il crossover nasce su base Jeep Renegade

Tornando all’Alfa Romeo CUV, di cui non si conosce ancora il nome, questo sarà costruito sulla stessa piattaforma della Jeep Renegade e non su una versione accorciata dell’architettura Giorgio che fa da base sia alla Giulia che allo Stelvio. Sappiamo inoltre che le produzione del nuovo crossover compatto del marchio di Arese avverrà nello stabilimento FCA di Pomigliano d’Arco.

Ci sarà una versione ibrida plug-in

Si vocifera anche del fatto che Alfa Romeo sia già a lavoro per il lancio di una versione ibrida plug-in del nuovo crossover compatto, il che non sarebbe una sorpresa assoluta considerando che il piano 2018-2022 del Biscione prevede la presenza di un totale di sei modelli ibridi all’interno della gamma del marchio. L’utilizzo della stesso pianale della Jeep Renegade (nonché della Fiat 500X) significa anche che il nuovo modello Alfa Romeo offrirà sia la trazione anteriore che quella integrale.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie