Alfa Romeo: in Francia ipotizzano il design di un futuro SUV compatto tra Junior e Tonale [RENDER]
Ecco come potrebbe apparire il futuro SUV Alfa Romeo tra Junior e Tonale
![Alfa Romeo: in Francia ipotizzano il design di un futuro SUV compatto tra Junior e Tonale [RENDER]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/08/Alfa-Romeo-SUV-1024x576.jpg)
Secondo le ultime indiscrezioni non confermate, Alfa Romeo potrebbe ampliare la propria gamma con un nuovo SUV compatto, posizionato tra Junior e Tonale. Il progetto sta attirando attenzione anche in Francia, dove L’Automobile Magazine ha condiviso un render firmato dal creativo digitale Didier Ric, che propone una possibile interpretazione stilistica del modello.
Ecco come potrebbe apparire il futuro SUV Alfa Romeo tra Junior e Tonale
Il futuro SUV dovrebbe essere realizzato sulla piattaforma STLA Small, probabilmente nello stabilimento di Pomigliano, e potrebbe condividere componenti con una gemella di Lancia. Il design ipotizzato riflette il nuovo corso stilistico inaugurato con Alfa Romeo Junior, destinato a caratterizzare i prossimi modelli del marchio premium di Stellantis.
Con una lunghezza stimata poco superiore a 4,3 metri, il veicolo punta a rafforzare le vendite del marchio, già stimolate dall’accoglienza positiva della Junior. Il nome definitivo resta ancora un mistero, anche se circolano voci su un possibile richiamo storico, come la rinascita della celebre Alfetta.
Secondo L’Automobile Magazine, il futuro SUV Alfa Romeo potrebbe derivare dal concept Opel Manta SUV coupé presentato a Monaco 2023, mai entrato in produzione, lungo 4,37 metri. Al momento non ci sono conferme ufficiali e ulteriori dettagli potrebbero emergere solo nei prossimi mesi, con annunci attesi a gennaio 2026, quando il nuovo CEO di Stellantis, Antonio Filosa, illustrerà il piano strategico del gruppo e i progetti futuri dei marchi.
Il nuovo SUV dovrebbe essere disponibile sia in versione elettrica sia termica, mentre la possibilità di una variante Quadrifoglio non è esclusa. L’anno di debutto resta incerto, ma alcune fonti ipotizzano il 2028-2029. Prima dell’arrivo di questo modello, Alfa Romeo introdurrà l’erede di Tonale prodotta a Melfi, seguita dalle nuove Stelvio e Giulia.
Seguici qui