Alfa Romeo Junior 2024: le caratteristiche del nuovo SUV del Biscione
Il prezzo parte da 29.900 euro per la versione ibrida e arriva a 39.500 euro per la versione elettrica
L’Alfa Romeo Junior è un’auto quasi rivoluzionaria, un’innovazione rispetto alla tradizione del marchio del Biscione. Questa vettura mira a conquistare nuovi clienti, in particolare coloro che non hanno mai posseduto un’Alfa Romeo prima d’ora. Con le sue soluzioni rinnovate, potrebbe convincere molti a entrare nel mondo del marchio milanese. Misura 417 cm di lunghezza, 153 cm di altezza e 178 cm di larghezza.
Si tratta di un SUV compatto, appartenente al segmento B. Il suo design frontale è caratterizzato da una griglia centrale che richiama il logo del Biscione. Tra gli optional, è disponibile anche una griglia classica con il nome del marchio scritto in corsivo, proprio come sulle auto storiche di un secolo fa. La parte inferiore del paraurti ospita la vera e propria griglia per il raffreddamento e la direzione dei flussi d’aria. I gruppi ottici a forma di “L” rovesciata, completati da inserti a contrasto, rendono lo sguardo dell’auto molto particolare. Da notare anche le prese d’aria laterali, che migliorano il profilo aerodinamico. La linea di cintura è piuttosto alta rispetto alle dimensioni della Junior, il che ne arricchisce la personalità, insieme ai grandi cerchi in lega e alle ruote a filo con la carrozzeria. Sull’ultimo montante spicca la presenza del Biscione, che si ritrova in numerosi altri dettagli, anche nascosti, dell’auto. La coda tronca, che contribuisce all’aerodinamica della vettura, rende la Junior immediatamente riconoscibile con una silhouette unica nel suo segmento.
Gli interni dell’Alfa Romeo Junior sono realizzati con materiali di qualità, come pelle e Alcantara. Anche quando si tratta di elementi meno pregiati, non si scende mai sotto alla gomma soft-touch o della plastica di alta qualità e senza scricchiolii. Il quadro comandi, completamente digitale, è racchiuso nell’iconica cornice a binocolo, mentre il sistema di infotainment si trova su un pannello flottante da 10,25 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto wireless. Sul tunnel centrale troviamo l’interruttore per il cambio automatico monomarcia (essendo puramente elettrica) e il pulsante per il cambio della modalità di marcia, tutto ripreso da altre vetture del gruppo Stellantis. Nonostante la sua natura più sportiva, lo spazio a disposizione rimane lo stesso delle versioni meno estreme, con spazio per quattro passeggeri comodi e, volendo, anche un quinto. Il bagagliaio parte da 400 litri, grazie al buon posizionamento della batteria (per la versione elettrica), e arriva fino a 1280 litri se si abbattono i sedili posteriori.
La gamma di motori comprende un motore ibrido MHEV da 1.199 cm3 con 3 cilindri, 136 CV/100 KW di potenza e 230 nm di coppia massima, e una versione 100% elettrica con un’autonomia di 398 km, 156 CV/115 KW di potenza, 260 nm di coppia massima e una velocità massima di 150 km/h. Il consumo medio è di 15,5 kWh/100 km.
Seguici qui
