Alfa Romeo protagonista al salone Rétromobile

Alfa Romeo SZ del 1989 e Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956 saranno le protagoniste dello stand Heritage di Stellantis

Alfa Romeo protagonista al salone Rétromobile

Alfa Romeo ed il dipartimento Heritage di Stellantis sono protagonisti al salone parigino Rétromobile che quest’anno si terrà dall’1 al 5 febbraio. Si tratta di un evento molto importante in cui sono attesi oltre 130 mila visitatori con più di 1.000 vetture presenti e circa 600 espositori. Nello stand della casa automobilistica del Biscione saranno presenti due auto d’epoca tra le più famose dello storico marchio milanese: Alfa Romeo SZ del 1989 e l’Alfa Romeo 1900 Super Sprint del 1956.

Alfa Romeo protagonista al salone parigino Rétromobile con due auto d’epoca davvero uniche

Per quanto riguarda Alfa Romeo SZ (ES30) del 1989, il modello esposto è più unico che raro. Tra le prime ad essere prodotte, è una vettura “franco fabbrica” ​​proveniente dal circuito prove di Balocco, dove è stata utilizzata per testare diverse soluzioni. Vera e propria vettura “laboratorio”, differisce in alcuni particolari dalle successive vetture SZ, tanto da poter essere considerata un prototipo.

Si trattava di un progetto ambizioso denominato ES30 , ovvero “Experimental Sportcar 3.0 litri”, nato dalla volontà dell’Alfa Romeo di riaffermare la propria tradizione di vetture sportive a trazione posteriore pur utilizzando nuove tecnologie. La vettura è stata completamente smontata e accuratamente restaurata nelle Officine Classiche.

Alfa Romeo 1900 Super Sprint

Per quanto riguarda invece Alfa Romeo 1900 Super Sprint, la vettura nel 1955  ha sostituito la 1900 Sprint, rimasta in produzione fino al 1958 per un totale di 599 esemplari. Molto simile al suo predecessore, la 1900 Super Sprint presenta il nuovo cambio a cinque marce che rimane sul volante ma ha rapporti più ravvicinati. La meccanica è la stessa della berlina 1900 Super TI, con una cilindrata di 1975 cm3, e due carburatori a doppio corpo invertito.

Il motore, a 4 cilindri in linea, esprime 115 cv a 5500 giri/min per una velocità massima di 190 km/h. L’eleganza tipica dell’Alfa Romeo deriva dal design della carrozzeria Touring, che, unito alla ricerca sui materiali, conferisce alla vettura leggerezza e basso coefficiente aerodinamico, ottimali per le migliori prestazioni in gara.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia
Auto

Alfa Romeo Junior: al via gli ordini in Italia

Online il configuratore di Alfa Romeo Junior, si parte dalla versione Speciale
Alfa Romeo nelle scorse ore ha reso disponibile online il configuratore di Alfa Romeo Junior. Attualmente disponibile solo nella serie