Alfa Romeo: dalla Tonale all’elettrica, i piani futuri del Biscione

Jean-Philippe Imparato: "La Tonale arriverà nel 2022"

Alfa Romeo: dalla Tonale all’elettrica, i piani futuri del Biscione

La nascita del gruppo Stellantis ha aumentato le voci sul futuro di Alfa Romeo e, in particolare, sul rilancio del marchio del Biscione. Attualmente, infatti, la gamma conta esclusivamente su Stelvio e Giulia, con la necessità di aumentare i modelli a disposizione e potersi lanciare anche in nuovi segmenti, per veder crescere i volumi.

L’Alfa Romeo Tonale a marzo 2022

Jean-Philippe Imparato, nuovo CEO del marchio di Arese, ha fatto il punto della situazione con i giornalisti italiani. Il primo tema è, ovviamente, l’Alfa Romeo Tonale. Il dirigente ha confermato il rinvio del debutto, con una produzione avviata a Pomigliano a marzo 2022 ed il lancio nelle concessionarie all’inizio di giugno dell’anno prossimo.

Il SUV sarà disponibile già al debutto anche in versione ibrida plug-in e, per questo, c’è un ritardo nella presentazione, rispetto alle previsioni dei mesi scorsi: “È la prima vettura elettrificata di Alfa Romeo – le parole di Imparato – e dobbiamo fare un lavoro di alto livello. Ho deciso che dovevamo aggiornare subito la PHEV”.

Il B-SUV e le elettrificate

C’è stata anche la conferma del futuro B-SUV della casa di Arese ed i futuri modelli Alfa Romeo “saranno elettrificati al 100%”. Ma, per un’auto 100% elettrica, “è ancora presto per parlarne, si ragiona sullo sviluppo di accumulatori tali da garantire un’autonomia di 700-800 chilometri, e l’Alfa Romeo non potrà non essere della partita”.

Infine, il futuro del Biscione potrebbe vedere l’ingresso anche in segmenti inferiori, per modelli compatti e quindi con vendite più elevate: “Per avere una performance economica durevole – ha concluso – devi entrare sui segmenti dove puoi fare il livello giusto di volumi e il livello giusto di ricavi”.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati