Alfa Romeo Tonale: niente più ritardi sull’inizio della produzione
Sarà il primo veicolo ibrido della storica casa automobilistica di Arese
Il prossimo SUV di Alfa Romeo si chiamerà Alfa Romeo Tonale. Nelle ultime settimane sono trapelate su Internet diverse informazioni sul secondo Sport Utility Vehicle del Biscione che si posizionerà al di sotto dello Stelvio come un modello di segmento C.
Dopo una serie di rinvii, finalmente i sindacati hanno confermato nelle scorse ore che la produzione del nuovo Tonale partirà presto presso lo stabilimento di Pomigliano d’Arco (Napoli). In particolare, l’assemblaggio del nuovo SUV inizierà nel corso del primo trimestre del 2022 all’interno di una fabbrica che proprio per l’arrivo di questo veicolo ha ricevuto un importante riammodernamento.
Il Salone di Ginevra 2022 potrebbe essere il luogo della presentazione ufficiale
La presentazione ufficiale del nuovo Alfa Romeo Tonale, invece, avverrà in occasione del Salone di Ginevra 2022 che si terrà verso la fine di febbraio. Tuttavia, non si esclude la possibilità di vedere le prime immagini ufficiali, della versione di produzione del concept annunciato qualche anno fa proprio a Ginevra, verso la fine del 2021.
Ad ogni modo, le vendite del nuovo SUV dovrebbero partire verso giugno. Questo modello sarà molto importante per il Biscione in quanto segnerà il suo ingresso in una nuova era, quella dell’elettrificazione, essendo il primo modello con motori a basse emissioni. La gamma dovrebbe essere costituita da un paio di gruppi propulsori ibridi plug-in.
Anziché essere basato sulla piattaforma Giorgio come lo Stelvio, l’Alfa Romeo Tonale sorgerà sulla Small Wide condivisa con il Jeep Renegade. Questo vuol dire che verrà offerto anche con trazione integrale 4×4. Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori dettagli sul nuovo C-SUV.
Seguici qui