Alibaba: tre modelli elettrici nella prima parte del 2021
Due sono attesi già nel corso del mese di gennaio

Alibaba è un colosso del web ed è pronto ad entrare direttamente nel mondo dell’auto, dopo averlo fatto negli anni scorsi con varie iniziative ed investimenti. Poco tempo fa, ha creato la start-up di veicoli elettrici Zhiji Motors, con Saic Motor e Zhangjiang, ed è pronta per la presentazione delle vetture. Tre modelli con la spina sono attesi nei primi quattro mesi del 2021: due a gennaio ed uno in occasione del Salone di Shanghai ad aprile.
Arriveranno sul mercato tra circa un anno
Non ci sono ancora notizie su questi modelli, il cui lancio sul mercato cinese dovrebbe avvenire tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022, ma saranno sicuramente elettrici e dovrebbero garantire un’autonomia abbastanza elevata.
La start-up prevede l’utilizzo delle competenze industriali di Saic Motor, le risorse tecnologiche ed hi-tech di Zhangjiang e la gestione dei dati di Alibaba. Tra gli obiettivi di Zhiji Motors c’è anche quello di lanciare, tra alcuni anni, delle batterie molto più capienti di quelle attuali, per permettere alle vetture di percorrere circa mille chilometri con una sola ricarica.
La Cina e l’elettrico
Tutto il mondo automotive si sta muovendo verso un futuro elettrico, anche per via delle leggi più stringenti in tema di inquinamento e di emissioni. La Cina sta accelerando notevolmente su questo fronte ed ha visto un aumento di quasi il 70% delle vendite di vetture a zero emissioni.
Seguici qui