Alpine A120: la nuova sportiva alla scoperta di Parigi [FOTO]

Sempre più vicina la presentazione al Salone di Ginevra

La compatta coupè del rinato marchio Alpine punterà su leggerezza, potenza e aerodinamica per ambire a prestazioni entusiasmanti. Dettagli estetici e tecnici saranno svelati nel corso della kermesse svizzera.

Alpine A120 – Il costruttore francese aumenta la suspence attorno alla sua nuova sportiva compatta in attesa della presentazione ufficiale che dovrebbe avvenire quasi certamente al prossimo Salone di Ginevra che si terrà dal 9 al 19 Marzo prossimo: due prototipi ancora ben camuffati infatti sono stati visti la scorsa notte in giro per le strade di Parigi e sono stati fotografati nei punti più caratteristici della capitale francese.

Le immagini presenti nella nostra galleria (photo credit: carscoops.com) ritraggono infatti due muletti, che normalmente sono stati fotografati durante i test drive di sviluppo nei mesi scorsi, impegnati in un tour alla scoperta di Parigi. Chiaramente i due prototipi ancora coperti da una livrea camouflage non potevano passare inosservati agli occhi del pubblico francese che ha potuto apprezzare ancora più da vicino le inedite forme della sportiva coupè d’oltralpe.

La futura Alpine A120 sarà una vettura importante per il costruttore francese che proprio con questo modello torna sui mercati internazionali dopo il successo della mitica A110. Lo stesso Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault di cui il piccolo costruttore francese fa parte, in tempi non sospetti ha affermato: “Stiamo facendo tornare sul mercato il marchio Alpine che è un brand strategico per tutto il Gruppo Renault. La versione di serie della concept Vision è una reale opportunità di sfruttare le nostre prestazioni ed esperienze su pista attraverso una inedita sportiva dal peso contenuto.” 

Proprio il peso piuma, grazie all’ampio utilizzo di un materiale leggero e rigido come l’alluminio, sarà uno dei punti di forza della nuova A120. Oltre al peso contenuto, la nuova Alpine A120 potrà contare anche su un motore molto potente montato in posizione centrale subito dietro l’abitacolo: un 1.8 turbo da circa 250 cv abbinato ad un cambio a doppia frizione. In tal contesto il connubio tra peso contenuto e potenza elevata darà vita ad un rapporto peso/potenza estremamente invidiabile.

Inoltre, un altro punto di forza della nuova sportiva compatta francese sarà l’aerodinamica: gli ingegneri infatti hanno dichiarato di aver dotato la compatta sportiva di una “veste aerodinamica significativa grazie a tecniche aerodinamiche traslate direttamente dal mondo delle supercar. Inoltre non è stato necessario appesantire la linea della A120 con evidenti alettoni e spoiler grazie ad un attento studio dei flussi aerodinamici.” Non resta dunque che aspettare il prossimo Salone di Ginevra di Marzo per ammirare dal vivo la nuova Alpine A120 e conoscere nello specifico tutti i dettagli tecnici.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)