Alpine A290: la nuova vettura elettrica ispirata alla Renault 5 nelle foto spia

Una coupé elettrica agile e divertente da guidare

Alpine A290: la nuova vettura elettrica ispirata alla Renault 5 nelle foto spia

Alpine sta proseguendo il progetto della nuova A290, una vettura elettrica che si ispira alla Renault 5 in arrivo sul mercato. Questa auto era stata svelata a maggio 2023 con un prototipo denominato A290_ß. La versione definitiva dovrebbe essere presentata entro la fine dell’anno.

Alpine A290: la nuova vettura elettrica ispirata alla Renault 5 nelle foto spia

Nel frattempo, la marca sta effettuando le prove della compatta sportiva che, ora, si trova in fase di test invernali nel Nord Europa. In questa stagione, infatti, le aziende automobilistiche stanno verificando i loro nuovi modelli nei Paesi del Nord Europa per testare in condizioni climatiche difficili la meccanica. A290 sarà il primo di 3 modelli elettrici che Alpine lancerà nei prossimi anni. Dopo seguirà un SUV chiamato GT X-Over e una sportiva successore dell’A110.

Le ultime immagini rubate rivelano una macchina ancora nascosta da pellicole che nascondono la carrozzeria. Nonostante il travestimento, si nota che le linee della piccola elettrica sportiva non saranno molto diverse da quelle del prototipo. Le foto ci fanno vedere un paraurti davanti che sembra avere un aspetto aggressivo. Lateralmente, possiamo notare anche le nuove soglie e dietro il diffusore. A differenza della Renault 5, la versione Alpine si distinguerà anche per le carreggiate più larghe. Ricordiamo che il prototipo misura 4,05 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza per 1,48 metri di altezza.

Alpine A290: la nuova vettura elettrica ispirata alla Renault 5 nelle foto spia

Il modello definitivo dovrebbe avere dimensioni simili. Le immagini rubate non mostrano l’interno ma l’allestimento sarà più classico di quello visto sul prototipo. Per assicurare prestazioni dinamiche di alto livello, il telaio e la sospensione della R5 elettrica saranno modificati in profondità dai tecnici di Alpine. Il marchio sportivo di Renault sta lavorando a una versione elettrica della nuova Renault 5. Si tratta di un progetto ambizioso che punta a creare una piccola coupé agile e divertente da guidare. La casa francese non ha ancora rivelato i dettagli tecnici del modello, ma secondo alcune indiscrezioni ci saranno due varianti di potenza. La più performante dovrebbe avere una potenza di circa 200 kW (268 CV), ma potrebbe essere disponibile solo successivamente al lancio. Per ora, bisogna attendere la presentazione ufficiale della Renault 5, prevista per fine febbraio. Forse in quell’occasione si saprà qualcosa di più sulla versione elettrica firmata Alpine.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)