Alpine è solo di Renault, sciolto l’accordo con Caterham

La Casa francese: "La sportiva stradale arriverà nel 2016"

Renault Alpine - Renault acquista la metà di Alpine da Caterham e ora svilupperà da sola la berlinetta sportiva di serie, indicandone l'uscita nel 2016. La nuova Renault Alpine verrà realizzata nello stabilimento di Dieppe, nel nord della Francia.
Alpine è solo di Renault, sciolto l’accordo con Caterham

Poco fa Renault e Caterham hanno annunciato di aver raggiunto l’intesa per porre fine alla partnership siglata nel 2012 e che ha dato vita alla Societé Automobiles Alpine Caterham, con l’obiettivo di sviluppare la vettura sportiva Alpine. Il costruttore francese ha rilevato il 50% delle quote societarie di Caterham e adesso porterà avanti da sola lo sviluppo della Alpine, mentre Caterham proseguirà in maniera indipendente nel suo progetto di auto sportiva.

Comunicando l’acquisizione della metà della società in possesso di Caterham Renault ha anche confermato il rilancio del programma di sviluppo della berlinetta sportiva stradale a marchio Alpine, fissandone il debutto per il 2016. Dall’anno scorso il marchio Alpine ha ritrovato anche la sua vocazione sportiva ottenendo un titolo nell’European Le Mans Series (ELMS) e quest’anno l’asticella delle ambizioni sale ancora più in alto, puntando ad un podio LM P2 alla 24 Ore di Le Mans.

La stabilimento di Dieppe, nel nord della Francia, sarà il centro nevralgico della realizzazioni della futura Alpine, qui verrà assemblato il telaio e la carrozzeria della sportiva. A dirigere il progetto di sviluppo della Alpine di serie entro il 2016 sarà Bernard Ollivier che nell’occasione ha dichiarato: “Con un design esterno definitivo al 90% e un design interno che sarà completato entro l’estate, l’entusiasmo delle squadre continua a crescere intorno alla futura Alpine di serie, che nasce all’insegna di tre parole d’ordine: stile, piacere e anima sportiva”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)