Alpine F1, Renault cede il 24%: tra i nuovi investitori Michael Jordan e i proprietari del Milan

Operazione da 200 milioni di euro a sostegno delle ambizioni sportive della scuderia francese

Alpine F1, Renault cede il 24%: tra i nuovi investitori Michael Jordan e i proprietari del Milan

Il Gruppo Renault annuncia la cessione del 24% del capitale di Alpine Racing per un investimento complessivo di 200 milioni di euro a una serie di player di fama mondiale.

Tra i nuovi soci che entrano nell’azionariato della scuderia di Formula 1 di Alpine sostenendone le ambizioni sportive ci sono diversi investitori legati al mondo dello sport professionistico americano, tra cui Michael Jordan, assoluta leggenda mondiale del basket, e RedBird, fondo che attualmente detiene la proprietà del Milan.

I nuovi soci a sostegno di Alpine Racing

Con una complessa operazione finanziaria, il team di F1 di Alpine accoglie la RedBird Capital Partners, la società di investimenti presieduta da Gerry Cardinale e che qualche mese fa ha acquistato il Milan, la Otro Capital fondata da Alec Scheiner, già braccio destro dello stesso Cardinale, e la Maximum Effort Investments, società diretta dalla stella del cinema Ryan Reynolds e nella quale hanno delle partecipazioni tra gli altri anche Micheal Jordan e l’attuale co-presidente del club di calcio inglese del Wrexham Rob McElhenney. Per la Maxium Effort Investments l’avventura in F1 con Alpine è solo l’ennesimo blitz nello sport professionistico, che fa seguito agli investimenti nel football americano (Dalla Cowboys), nel baseball (Boston Red Sox) e nel calcio (Liverpool).

Dall’operazione, che valuta la Alpine Racing circa 900 milioni di dollari, è esclusa la società denominata Alpine Racing Sas e responsabile della produzione dei motori di Formula 1 a Viry-Châtillon, alle porte di Parigi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)