Alpine F1, Renault cede il 24%: tra i nuovi investitori Michael Jordan e i proprietari del Milan
Operazione da 200 milioni di euro a sostegno delle ambizioni sportive della scuderia francese
Il Gruppo Renault annuncia la cessione del 24% del capitale di Alpine Racing per un investimento complessivo di 200 milioni di euro a una serie di player di fama mondiale.
Tra i nuovi soci che entrano nell’azionariato della scuderia di Formula 1 di Alpine sostenendone le ambizioni sportive ci sono diversi investitori legati al mondo dello sport professionistico americano, tra cui Michael Jordan, assoluta leggenda mondiale del basket, e RedBird, fondo che attualmente detiene la proprietà del Milan.
I nuovi soci a sostegno di Alpine Racing
Con una complessa operazione finanziaria, il team di F1 di Alpine accoglie la RedBird Capital Partners, la società di investimenti presieduta da Gerry Cardinale e che qualche mese fa ha acquistato il Milan, la Otro Capital fondata da Alec Scheiner, già braccio destro dello stesso Cardinale, e la Maximum Effort Investments, società diretta dalla stella del cinema Ryan Reynolds e nella quale hanno delle partecipazioni tra gli altri anche Micheal Jordan e l’attuale co-presidente del club di calcio inglese del Wrexham Rob McElhenney. Per la Maxium Effort Investments l’avventura in F1 con Alpine è solo l’ennesimo blitz nello sport professionistico, che fa seguito agli investimenti nel football americano (Dalla Cowboys), nel baseball (Boston Red Sox) e nel calcio (Liverpool).
Dall’operazione, che valuta la Alpine Racing circa 900 milioni di dollari, è esclusa la società denominata Alpine Racing Sas e responsabile della produzione dei motori di Formula 1 a Viry-Châtillon, alle porte di Parigi.
Seguici qui