Alpine: inedito teaser per la nuova coupè sportiva

La A120 verrà svelata al Salone di Ginevra 2017

Il costruttore francese fa sapere che la sua nuova compatta sportiva vanterà soluzioni aerodinamiche prese in prestito direttamente dal mondo delle supercar. La A120, così dovrebbe chiamarsi la nuova nata, sarà anche caratterizzata da potenza e leggerezza per un rapporto peso/potenza davvero invidiabile e capace di consentire prestazioni entusiasmanti.
Alpine: inedito teaser per la nuova coupè sportiva

Alpine – Dato per certo il debutto ufficiale al prossimo Salone di Ginevra (9-19 Marzo 2017), si possono cominciare a contare i giorni che ci separano dal ritorno del brand francese nel segmento delle vetture sportive. Della nuova coupè voluta fortemente da Carlos Ghosn, CEO del Gruppo Renault, abbiamo avuto nei mesi scorsi molte anticipazioni che ci hanno permesso di inquadrare le caratteristiche peculiari della nuova compatta sportiva: potenza, leggerezza, rispetto della tradizione e molta tecnologica; tutte caratteristiche racchiuse in un design che strizza l’occhio alle forme della mai dimenticata A110.

Oggi Alpine ha deciso di scoprire un’altra caratteristica che di certo contraddistinguerà il carattere e le prestazioni di quella che molto probabilmente, in segno di continuità della tradizione, si chiamerà A120. La nuova caratteristica peculiare sarà l’aerodinamica in quanto gli ingegneri hanno fatto sapere di aver dotato la compatta sportiva di una “veste aerodinamica significativa”. Come si può vedere dal teaser rilasciato, la futura A120 sarà infatti dotata di “una tecnica aerodinamica traslata dal mondo delle supercar” che vedrà l’utilizzo di un fondo piatto e di un diffusore posteriore incorporato nel paraurti posteriore.

Grazie al perfetto bilanciamento aerodinamico raggiunto dai tecnici Alpine, “i designer non hanno dovuto appesantire la linea del posteriore della A120 con un evidente alettone e hanno potuto dar vita ad un corpo vettura snello e filante” che, aggiungiamo noi, nello specifico richiama le linee della A110 e per questo dovrebbe piacere ancor di più ai futuri clienti. Ricordiamo, anche se non è stato ancora ufficializzato nulla al riguardo, che la nuova Alpine A120 dovrebbe essere dotata di un motore 1.8 turbo in grado di erogare circa 250 cv (e addirittura 300 cv nella versione ancor più spinta RS) abbinato ad un cambio a doppia frizione ed in grado di catapultare la vettura da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)