Alpine Pearls E-Tour: 7 auto elettriche, 1.600 chilometri e un tentativo di record del mondo

Si supereranno i 16.000 metri di dislivello

Il 1° Alpine Pearls E-Tour è un'avventura che unisce sostenibilità e passione automobilistica, che si snoderà in un percorso di 1.600 km, con un dislivello di 16.000 metri, attraversando 6 Paesi.

Dal 4 al 10 luglio si terrà il 1° Alpine Pearls E-Tour, una sfida d’altri tempi e un tentativo di record del mondo, promosso da Alpine Pearls, associazione di comuni che unisce varie località alpine, e che vedrà impegnate 7 auto elettriche in un percorso di 1.600 chilometri a zero emissioni che attraverserà 6 Paesi delle Alpi in 5 tappe. 

Dislivello di 16.000 metri

Il tour, patrocinato tra gli altri da Unione Europea, Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Trasporti, Ente ricerca sistema energetico (RSE) e diversi Parchi Nazionali europei, avrà un dislivello di 16.000 metri che sarà oggetto di Guinness World Record a bordo della auto a batterie.

Promozione del turismo sostenibile

Gli equipaggi si avventureranno nel suggestivo e impegnativo percorso con le loro auto elettriche, mossi dalla passione per le auto legata a quella per l’ambiente, promuovendo un turismo tecnologico e sostenibile. Seguendo un po’ lo spirito che anima l’iconica Mille Miglia, l’Alpine Pearls E-Tour non è una sfida di velocità ma più un’iniziativa volta a lanciare un messaggio comunicativo e a sensibilizzare.

Partenza da Cogne

L’obiettivo, fanno sapere gli organizzatori, è quello di divulgare i temi del turismo sostenibile a bordo di veicoli elettrici unendo le località ne fanno parte del percorso. L’Alpine Pearls E-Tour si articolerà in 5 tappe. Si partirà da Cogne, località valdostana del Parco Nazionale Gran Paradiso per arrivare a Bled, agli antipodi delle Alpi nel Parco Nazionale Triglav in Slovenia, insignita insieme a Cogne col blasone di essere fra le 100 destinazioni più sostenibili al mondo.

Le località interessate dal tour

Fra le tappe e le intertappe principali diverse località che fanno parte di Alpine Pearls: Les Diablerets, Interlaken, Arosa in Svizzera, Malles, Moso, Racines in Alto Adige, Moena in Trentino e Weissensee in Austria, ma si passerà anche dal Liechtenstein e si arriverà appunto fino in Slovenia, transitando per altre località montane come La Thuile in Valle d’Aosta, Aime-La-Plagne e Albertville in Francia, Levico/Bordo Valsuganain Trentino, Valbrenta in Veneto e San Candito in Alto Adige. Nella tappa di rientro si chiuderà su Milano e Torino.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)