Amsterdam vieta la pubblicità di auto a benzina e diesel negli spazi pubblici

Approvato il divieto di promozione di beni "ad alto impatto ambientale" negli spazi urbani della capitale olandese

Amsterdam vieta la pubblicità di auto a benzina e diesel negli spazi pubblici

In giro per Amsterdam non si vedranno più pubblicità di auto a benzina e diesel. Questo perché il Comune della capitale olandese ha appena approvato un provvedimento che vieta espressamente la pubblicità di prodotti considerati incompatibili con gli obiettivi ambientali della città, a partire dei veicoli con motore a combustione interna.

Divieto di pubblicità anche per viaggi aerei, crociere e carne

Con un intervento drastico, l’amministrazione comunale di Amsterdam ha voluto introdurre una misura che coinvolgerà ogni tipo di spazio pubblico urbano: comprendendo cartelloni, display digitali visibili in strada e pensiline delle fermate degli autobus. Nel mirino però non ci sono solo le auto termiche, con il divieto di pubblicità che riguarda anche l’aviazione commerciale, le crociere e la carne. Si tratta di un provvedimento inedito, che sta già facendo discutere, col quale Amsterdam rimarca la propria anima green da città costantemente orientata a fare da apripista per la transizione ecologica urbana.

“Promuovere i beni inquinanti mina la credibilità dell’impegno green”

Dietro l’approvazione di questo provvedimento c’è la forte spinta del Partito Verde e del Partito per i Diritti degli Animali, che da tempo sottolineano con dure critiche la contraddizione tra le politiche green cittadine e la promozione di prodotti ad alto impatto ambientale. Fare pubblicità a beni inquinanti, sostengono i promotori dell’iniziativa, indebolisce la credibilità delle strategie sul clima.

Il divieto introdotto avrà comunque un impatto limitato in termini numerici, dato che la pubblicità legata ai combustibili fossili presente nella città di Amsterdam rappresenta poco più del 4% del totale, così come è marginale anche quelle relativa alla carne. Al di là di questo però, rimane il valore politico di un provvedimento che spinge ulteriormente verso una sempre maggiore sensibilità alle questioni climatiche e ambientali.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)