Anas al lavoro per ridurre difficoltà ai viaggiatori: maltempo e traffico in Lombardia, Valtellinese e Piemonte
Anas al lavoro per monitorare le infrastrutture stradali
Le regioni settentrionali stanno affrontando un’ondata di maltempo e Anas, la Società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, è al lavoro sulla rete stradale e autostradale di sua competenza con un monitoraggio costante delle infrastrutture, per ridurre le difficoltà ai viaggiatori e ripristinare la circolazione il prima possibile in caso di criticità. In Lombardia, una frana ha bloccato la strada statale 470 della Val Brembana e del Passo San Marco tra il km 59.000 e il km 72.000, lungo i versanti valtellinese e bergamasco, nella serata di ieri. Sulla SS 38 dello Stelvio, un’esondazione del fiume Adda nei pressi di Bormio ha causato rallentamenti del traffico. Inoltre, il passo dello Spluga, sul versante svizzero, è stato chiuso a causa di un altro smottamento.
Sulla statale 294 di Val di Scalve il traffico è tornato regolare dopo l’interruzione temporanea dovuta a una tromba d’aria. Il personale Anas ha portato a termine la pulizia dell’area che ha permesso la riapertura della strada in piena sicurezza. In Piemonte, la RD900, tratto di attraversamento del confine della SS 21 della Maddalena, è stata chiusa a causa di frane e smottamenti sul lato francese. Sulla strada statale 631 di Valle Cannobina, inoltre, un masso caduto sulla sede stradale a seguito di uno smottamento vicino al bivio per Cavaglio ha costretto alla chiusura di una corsia al km 4.000.
In Emilia Romagna, fango e detriti sulla statale 12, “dell’Abetone e del Brennero”, hanno causato rallentamenti in località Riolunato, in provincia di Modena. A tal proposito, Anas ricorda l’importanza della sicurezza stradale e l’obbligo di prestare la massima attenzione alla guida, senza distrazioni, alcol e droghe. Inoltre, la situazione del traffico in tempo reale può essere monitorata attraverso l’applicazione “VAI” di Anas, scaricabile gratuitamente da “App store” e “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è inoltre raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148. Infine, Anas invita a essere rispettosi dell’ambiente, ricordando che “la strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”.
Seguici qui