Anche Stellantis adotterà lo standard di ricarica Tesla NACS
Anche Stellantis ha detto finalmente si allo standard di ricarica NACS di Tesla
Stellantis ha dichiarato che adotterà lo standard di ricarica nordamericano (NACS) di Tesla. Nel 2022, la casa automobilistica di Elon Musk ha reso disponibile il suo connettore proprietario, ora denominato NACS, con l’obiettivo di promuoverlo come lo standard ufficiale di ricarica nel Nord America.
Anche Stellantis ha detto finalmente si allo standard di ricarica NACS di Tesla
Stellantis ha annunciato lunedì che alcuni modelli “selezionati” di veicoli elettrici prodotti dalle sue sottomarche utilizzeranno la porta di ricarica NACS di Tesla a partire dal 2025. Inoltre, come altre case automobilistiche, metterà a disposizione degli attuali proprietari degli adattatori in modo che possano collegarsi alla rete Supercharger di Tesla. Al momento, la società non ha specificato se questi adattatori saranno offerti gratuitamente, come recentemente annunciato da Ford.
Nel novembre 2022, Tesla ha comunicato l’intenzione di aprire l’accesso alla sua rete Supercharger, rendendo disponibili le specifiche di progettazione e consentendo ad altre case automobilistiche di integrare la porta NACS nei loro veicoli elettrici. Ford è stata la prima tra le grandi case automobilistiche a rispondere a questa opportunità, sei mesi più tardi, seguita da General Motors e Mercedes-Benz.
Interessante da notare è che a differenza delle altre case automobilistiche, Stellantis ha annunciato l’adozione di NACS senza menzionare esplicitamente Tesla né un accordo con l’azienda per l’utilizzo della sua rete Supercharger. Questa situazione suggerisce che Stellantis potrebbe comunque avere accesso alla rete Supercharger di Tesla attraverso un adattatore, ma al momento non sembra esserci un accordo ufficiale con Tesla per l’utilizzo di Supercharger che non siano già accessibili ai conducenti di veicoli elettrici non Tesla.
Seguici qui