ANIASA: Italo Folonari è il nuovo presidente

Entrerà in carica dal 1° gennaio 2026, succede ad Alberto Viano

ANIASA: Italo Folonari è il nuovo presidente

ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio, Sharing mobility e Automotive digital che rappresenta in Confindustria il settore dei servizi di mobilità (noleggio a lungo termine, rent-a-car, car sharing, ecc.), ha un nuovo presidente: si tratta di Italo Folonari, già amministratore delegato di Mercury. Eletto all’unanimità, Folonari entrerà in carica il 1° gennaio 2026, quando inizierà il suo mandato quadriennale che terminerà il 31 dicembre 2029.

Folonari, che raccoglie il testimone da Alberto Viano, che nell’ufficializzazione dell’avvicendamento ha ricevuto il ringraziamento delle aziende associate per l’attività svolta negli ultimi anni di forte trasformazione per il settore della mobilità, avrà il compito in guidare l’associazione in una fase nella quale il comparto rappresenta il 30% dell’immatricolato in Italia (37% delle BEV e 54% delle PHEV) e gestisce una flotta di oltre 1,4 milioni di veicoli.

Focus sulla fiscalità

Il neoeletto presidente di ANIASA ha indicato le priorità del suo mandato, a partire dalla “necessità di definire una normativa specifica e unitaria per questo settore, che ne regolamenti in modo omogeneo e stabile tutti gli aspetti: dall’immatricolazione alla circolazione, con particolare focus sulla fiscalità. Solo così il comparto potrà svolgere efficacemente il ruolo di strategico supporto al rinnovo del parco circolante italiano e alla sua progressiva decarbonizzazione”.

Nato a Brescia nel 1972, Folonari dal 2003 è a capo di Mercury, società di noleggio a lungo termine di cui ne ha guidato la crescita per oltre un ventennio. Per l’imprenditore ora al timone di ANIASA la sfida dell’associazione per i prossimi anni sarà quella di affiancare istituzioni e operatori nella transizione verso una mobilità più connessa, condivisa e sostenibile, consolidando ulteriormente l’intera filiera della mobilità-pay-per use.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)