Anteprima della nuova Volkswagen Golf 8 GTI: IN VIDEO un’occhiata al futuro del design sportivo
Rivelazioni dal CES 2024: come la nuova Golf GTI sta cambiando il suo infotainment
Al Ces 2024, la Volkswagen ha mostrato la Golf restyling con una livrea mimetica per creare un po’ di attesa in vista del debutto ufficiale dell’auto: il rinnovamento atteso sarà infatti rivelato nelle prossime settimane e il modello GTI in mostra a Las Vegas ne offre un’anticipazione significativa, soprattutto per quanto concerne gli interni. La vistosa pellicola, arricchita da qualche dettaglio da show-car, serviva a stimolare l’interesse conservando, al tempo stesso, un tocco di suspense sul prodotto finale. Ma a Wolfsburg si sono lasciati sfuggire (forse volutamente) l’infotainment, dove appare, nelle varie schermate del multimedia, l’immagine dell’auto completa, senza coperture.
La nuova Golf 8 si svela in anteprima grazie a un video di The crash review, che ha scoperto una immagine nascosta nel sistema di infotainment della vettura. L’immagine mostra il design del frontale e del posteriore della versione più sportiva della Golf, che presenta alcuni cambiamenti rispetto alla generazione precedente. I fari sono più affusolati e collegati da una barra luminosa interrotta dal logo Volkswagen, mentre la filettatura rossa tipica delle Golf sportive attraversa tutto il frontale. Il paraurti anteriore ha una griglia a nido d’ape con due elementi che si protendono verso il centro, e una cornice nera che ingrandisce la presa d’aria inferiore. Il paraurti posteriore non è visibile, ma si notano le luci con una nuova grafica interna.
Rispetto alla versione presentata a Las Vegas, cambiano alcuni dettagli estetici, come le “zanne” anteriori e lo spoiler posteriore, che sono più semplici e sobri. Ma la vera novità è all’interno, dove spicca il grande schermo centrale da 12,9 pollici, che si affianca al cruscotto digitale da 10,9 pollici. L’infotainment è dotato di ChatGPT, il sistema di intelligenza artificiale di OpenAI, che rende più smart e interattivo l’assistente vocale. Basta dire “Hello IDA” o premere un pulsante sul volante per avviare una conversazione con il bot, che può fornire informazioni, suggerimenti e intrattenimento. La nuova Golf GTI promette di essere un’auto divertente da guidare e da usare.
Seguici qui