HotHatch: la drag race tra Golf 8 GTI, Megane RS e Honda Civic Type R [VIDEO]

Una bella sfida tra hothatch di ultima generazione: Francia contro Germania contro Giappone.

HotHatch: la drag race tra Golf 8 GTI, Megane RS e Honda Civic Type R [VIDEO]

Una bella gara di accelerazione tra le tanto amate HotHatch, le “piccole” sportive ormai spremute fino all’osso, messe alla frusta dal solito Mat Watson per CarWow.com. Una bella fida tra berline compatte, tutte a trazione anteriore e con tanta voglia di far fumare le gomme. Abbiamo due sfidanti più datate, la Megane RS e la Civic Type R (a breve uscirà il restyling) e una più nuova Golf GTI, desiderosa di riprendersi un posto di spicco nel settore, pur essendo la meno potente. 

Civic Type R vs Megane RS vs Golf GTI 

Partiamo con la più nuova e la meno potente, la Golf 8 GTI, spinta dall’ormai collaudassimo 2.0 TSI da 245 CV e 370 Nm di coppia massima. Con il suo DSG 7 rapporti scatta sullo 0-100 km/h in soli 6,3 secondi fino ad una velocità massima controllata di 250 km/h. Il peso è abbastanza contenuto, con 1.460 kg in ordine di marcia. 

Al secondo posto troviamo la mitica Honda Civic Type R, personalmente quella che preferisco delle tre. La più aggressiva, la più potente, con i suoi 320 CV e 400 Nm di coppia scaturiti dal suo 2.0 VTEC turbo, abbinato ad un perfetto cambio manuale a sei rapporti. Lo scatto sullo 0-100 km/h è coperto in soli 5,8 secondi, per un peso in ordine di marcia di 1.455 kg. 

Al terzo posto vi parliamo della Renault Megane RS Trophy, la più racing delle RS spinta dal suo 1.8 litri 4 cilindri turbo da 300 CV e 400 Nm di coppia massima, abbinato all’ormai consolidato manuale a sei rapporti e al differenziale anteriore, così da farle staccare uno 0-100 km/h in soli 5,8 secondi, come la giapponese, per una velocità massima di 260 km/h, ed un peso in ordine di marcia di 1.520 kg. 

Chi vincerà delle 3? Aprite il video e scopritelo. 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati