Rimozione auto: l’app IO ti avvisa in tempo reale con la notifica
Il servizio è attualmente attivo a Verona e Genova
La notifica sul proprio smartphone in tempo reale sull’app IO in caso di rimozione della propria auto da parte delle forze dell’ordine. È il nuovo servizio attivato a Verona per avvisare i cittadini: si tratta della seconda città italiana, dopo Genova, dove è disponibile questo servizio, che potrebbe venir esteso prossimamente ad altri luoghi.
“Il nuovo servizio, senza pregiudicare le forme tradizionali di comunicazione delle infrazioni al cittadino – le parole di Stefania Ziverlonghi, Assessora alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza – consente a chi dispone dell’app IO, di poter usufruire di nuove e più efficienti funzionalità”.
Come funziona
Il servizio si basa su un’infrastruttura tecnologica informatica che integra archivi della Polizia Locale con i servizi del Coordinamento Informatica del Comune, in linea con l’informatizzazione e semplificazione dei processi amministrativi.
Al momento della rimozione del mezzo per sosta non consentita o anche a causa di un’emergenza improvvisa, il sistema genera l’invio di un messaggio al proprietario del veicolo, individuato dalla banca-dati della Motorizzazione, sull’app di servizi IO, tramite cui si possono già gestire altre pratiche auto. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
Nel messaggio sono contenuti tutti i riferimenti della data, ora e luogo della rimozione, oltre all’indirizzo preciso in cui è depositato il mezzo, per poterlo così andare a recuperare.
Seguici qui