Aptera Launch Edition: ecco il nuovo veicolo elettrico a tre ruote [FOTO e VIDEO]

L'azienda prevede di produrre inizialmente 10.000 esemplari all'anno

Aptera Launch Edition: ecco il nuovo veicolo elettrico a tre ruote [FOTO e VIDEO]

Aptera ha lanciato l’Aptera Launch Edition, un veicolo 100% elettrico a tre ruote altamente efficiente che promette di rendere la mobilità solare una realtà e liberarsi dalla dipendenza dalla rete elettrica.

La Launch Edition è stata progettata per massimizzare l’efficienza energetica grazie alla sua forma unica e ai materiali leggeri e resistenti. L’EV è in grado di viaggiare utilizzando solo un quarto dell’energia rispetto ad altri veicoli elettrici e ibridi attuali. Con circa 700W di tecnologia solare proprietaria, l’Aptera può percorrere fino a 64 km al giorno utilizzando l’energia del sole.

Aptera Launch Edition

Molte persone potrebbero non dover mai ricaricarla tramite una presa elettrica

L’Aptera Launch Edition è dotata di un’innovativa tecnologia solare sviluppata dall’azienda, che consente di evitare la necessità di un accesso continuo a una stazione di ricarica o a una presa elettrica. Il veicolo è infatti equipaggiato con un pacchetto di ricarica solare che consente di guidare per settimane o addirittura mesi senza doversi collegare per la ricarica.

In aree con un’esposizione solare elevata come la California meridionale, la maggior parte degli utenti potrebbe non dover mai collegare l’auto alla rete elettrica, in base alla media giornaliera di 47 km. In luoghi con un’esposizione solare media, come New York o Chicago, sarà necessario collegarsi solo tre volte l’anno.

Inoltre, la particolare vettura è dotata di una piattaforma per veicoli altamente efficiente che consente di ricaricarla in qualsiasi parte del mondo utilizzando una qualsiasi presa di corrente standard. Quando connesso a una presa da 120V, il veicolo può caricare fino a 21 km all’ora o 241 km durante la notte.

Aptera Launch Edition

Grazie alla collaborazione con CPC Group, Aptera ha sviluppato un processo di produzione semplificato e efficiente per produrre il nuovo veicolo elettrico a tre ruote. Questo consente di consegnare i veicoli più rapidamente e utilizzare al meglio le materie prime.

Uno dei punti chiave del processo produttivo dell’Aptera Launch Edition è il suo corpo vettura in composito specializzato (Body in CarbonBinC). Il BinC permette un assemblaggio più rapido e offre una qualità e ripetibilità senza paragoni rispetto ai tradizionali metodi di produzione di carrozzerie in acciaio o alluminio.

Aptera Launch Edition

In futuro la produzione potrebbe raggiungere i 20.000 esemplari all’anno

Tale processo rappresenta solo l’inizio dei piani ambiziosi di Aptera per portare avanti la mobilità solare. Dopo che la linea di produzione della Launch Edition sarà avviata, l’azienda prevede di avere otto diversi stabilimenti in tutto il mondo entro il 2028.

Aptera sta ultimando l’ultima fase del suo sviluppo, denominata Delta, che prevede il completamento dei crash test e la validazione. Una volta terminata, prevede di iniziare rapidamente la produzione su larga scala di un singolo turno di 10.000 veicoli all’anno. Successivamente, Aptera mira ad espandere la produzione a 20.000 veicoli all’anno sfruttando un doppio turno presso la sua fabbrica di Carlsbad (California).

Con oltre 40.000 prenotazioni già registrate, la produzione dell’Aptera Launch Edition rappresenta un nuovo capitolo per l’azienda mentre si avvia verso la produzione su larga scala. Questo EV rappresenta l’opportunità per Aptera di mostrare al mondo qualcosa di mai visto prima.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)